libreria mondadori ciofalo

Alla Mondadori arriva il gruppo di lettura Purple Square Messina: il progetto

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Si chiama Purple Square ed è il gruppo Telegram che gli orfani (oltre 8mila iscritti) di Michele Murgia hanno aperto per continuare a confrontarsi su temi cari all’autrice sarda scomparsa il 10 agosto 2023; anche Messina si è unita al progetto e ha organizzato un primo appuntamento: un gruppo di lettura alla libreria Mondadori, in programma oggi, martedì 26 settembre, alle 18.30.

«Dalla scomparsa di Michela Murgia – ci racconta Federica Bonomo, componente di Purple Square Messina – tutte le persone che la leggevano si sono sentiti un po’ orfani e così, in maniera molto naturale, abbiamo deciso di creare una sorta di community a livello nazionale e internazionale dal nome “Purple Square”; il gruppo ha una sua sezione regionale e provinciale: si è creata una rete fittissima, di donne e uomini che si incontrano dal vivo, leggono la Murgia e si confrontano sul femminismo e non solo. Un cosa molto bella e sentita, che sta venendo dal basso».

«L’idea è di partire come un gruppo di lettura, – aggiunge Francesca Frisone –, riprendendo i testi della Murgia e anche per concordare insieme la linea. Vorremmo incontrarci una volta al mese, stiamo cercando di gemellarci con Reggio Calabria, perché al Sud siamo tutti un po’ meno connessi e uniti. Cercheremo anche di capire se organizzare altre attività culturali. Sentiamo di volerci impegnare su questi temi, perché la svolta culturale dell’ultimo periodo per le donne non è piacevole e condivisibile. Sentiamo l’urgenza di fare qualcosa, di esserci, di informarci, di portare sulle nostre spalle un pezzetto di quella battaglia che portava avanti e rappresentava la Murgia, e non solo lei».

Purple Square Messina

A Messina si apre così una nuova pagina dedicata alla letteratura, alla voglia di costruire qualcosa: tra orizzonti nuovi e voglia di conoscere nuove persone. Il gruppo Telegram nazionale è diviso in sezioni diverse: dal “MurgiArchivio“, in cui è possibile ritrovare gli interventi e le opere della scrittrice, alle tavole rotonde a cui si può partecipare online tramite link; dalla “Rassegna Sessista” che riprende l’appuntamento che Michele Murgia faceva ogni domenica sul suo canale Instagram, alla “Sala Lettura” con suggerimenti letterari, per essere sempre più consapevoli della realtà che ci circonda. Insomma uno spazio comune per riflettere sui tempi che ci appartengono e sul modo in cui possiamo cambiarli.

A questo link per iscriversi a Purple Square.

(422)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.