Al via “Messina città dei Miti“, il progetto dedicato ai piccoli lettori (e non solo)

Pubblicato il alle

2' min di lettura

“Messina città dei Miti” è il nuovo progetto promosso dall’Assessorato all’Istruzione guidato da Laura Tringali e rivolto ai piccoli delle scuole elementari e medie e alle prime classi dei licei.

L’obiettivo dell’iniziativa didattico-culturale è di incentivare la fruizione delle biblioteche cittadine, utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, come “conduttori di storie”.

Il progetto dovrebbe essere attivato nei prossimi giorni – in concomitanza con l’iniziativa nazionale Il Maggio dei Libri – e concludersi a giugno.

Messina città dei Miti

Saranno due le attività in programma per “Messina città dei Miti” rivolte ai piccoli e ai ragazzi:

  • Il giro del mondo in 80 parole: rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni (fino alla 1a classe della scuola primaria). I bambini a bordo di un autobus storico potranno ascoltare storie e avventure fino ad arrivare alla Biblioteca Comunale.
  • Librati: rivolto ai bambini della Scuola Primaria e Secondaria di I grado e ai ragazzi della prime classi della Secondaria di II grado. Lettura e scrittura creativa itineranti dedicate ai Miti e alle Leggende della città di Messina.

«È intenzione dell’Amministrazione Comunale – si legge nella delibera – promuovere la lettura e il libro attraverso iniziative culturali che stimolino il piacere per le storie, con particolare riferimento ai miti del territorio dello Stretto. La lettura sin dalla tenera età stimola e favorisce le capacità relazionali, cognitive, migliora il vocabolario dei bambini e stimola la fantasia. La situazione di emergenza epidemiologica ha costretto bambini e ragazzi all’isolamento, riducendo le possibilità di socializzazione con i coetanei e di svolgere attività all’aria aperta, si ritiene che l’arrivo della primavera possa essere una “rinascita” soprattutto culturale per i giovani».

(108)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.