incendio villafranca tirrena fila autostrada messina palermo

Incendio a Villafranca Tirrena: chiuse le scuole e l’autostrada [In aggiornamento]

Pubblicato il alle

5' min di lettura

Diverse squadre dei Vigili del Fuoco in azione ancora oggi a Villafranca Tirrena a causa dell‘incendio divampato nella notte. Chiusa attualmente l’autostrada A20 Messina-Palermo nella tratta tra Villafranca e Milazzo, in entrambe le direzioni. Traffico in tilt sulla statale. Sul posto anche la Polizia Stradale.

Notte di fuoco a Villafranca Tirrena. Un imponente incendio è divampato nella serata di ieri, giovedì 19 ottobre, ed è tuttora in corso. Diverse le squadre dei Vigili del Fuoco sul posto, insieme alla Polstrada, in campo per gestire il traffico. Intorno alle 7.30 di questa mattina, il sindaco di Villafranca, Giuseppe Cavallaro, ha annunciato la chiusura delle scuole, degli asili, delle strutture sociali, e l’imminente emanazione di un’ordinanza.

Questo quanto si legge sulla pagina Facebook ufficiale dell’Amministrazione Comunale di Villafranca: «Si avvisa la Cittadinanza che vista la gravissima situazione in cui si trova il nostro Territorio, causa incendi, nella giornata di oggi 20 ottobre 2023, tutte le scuole, gli asili pubblici e privati, le strutture sociali (centro diurno, centri sociali, centro d’aggregazione giovanile) rimaranno chiuse. Ci scusiamo per il poco preavviso, ma la situazione è davvero critica. Seguirà ordinanza».

Aggiornamento ore 13.45 dalla Prefettura di Messina: i fronti ancora attivi 

«Prosegue, incessantemente, l’attività del Centro Coordinamento Soccorsi di questa Prefettura, attivato in data odierna per coordinare tutte le forze operative messe in campo per fronteggiare i numerosi incendi, che stanno interessando alcune zone del versante tirrenico del territorio provinciale.

Notevole lo spiegamento di forze e risorse impiegate da tutti i componenti del sistema di protezione civile – Vigili del Fuoco, Corpo Forestale Regionale, Dipartimento Regionale della Protezione Civile, 118, Croce Rossa, con il supporto delle organizzazioni di volontariato, dei volontari della Protezione civile e dei VVF, intervenuti a supporto delle operazioni dalle provincie di Siracusa, Catania ed Enna, nonché delle Forze dell’Ordine e di Polizia locale, mentre il Comune di Messina ha fornito due autobotti per rafforzare le operazioni di spegnimento dei roghi.

Dalle prime luci dell’alba, inoltre, sono stati dispiegati i mezzi aerei necessari ad addivenire allo spegnimento dei roghi, tuttora attivi in vaste aree della provincia, e per domare i fronti interessati dalle fiamme, che, in particolare, insistono nei Comuni di Villafranca Tirrena, Gioiosa Marea e San Piero Patti e nel villaggio Ortoliuzzo di questo Capoluogo.

Alle ore 10,00 circa, è stata riaperta l’autostrada A/20 in entrambi i sensi di marcia ed anche taluni problemi di fornitura elettrica, registrati nel Comune di Saponara, risultano in fase di risoluzione.

Le attività poste in essere hanno consentito di perseguire un miglioramento generale della situazione complessiva. Tuttavia, sono ancora attivi dei fronti di fuoco che vedono impegnati tutti gli operatori e che, allo stato, sono concentrati nelle zone Serro e Calvaruso del Comune di Villafranca Tirrena e in località “Villa Ridente” ricadente nel Comune di Gioiosa Marea, dove, in via precauzionale, sono state evacuate 16 persone ed è stata, conseguentemente, intensificata la presenza di squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale.

Il Centro Coordinamento Soccorsi resterà attivo sino a cessate esigenze, monitorando tutto il territorio interessato, che, ad ogni modo, è costantemente presidiato da uomini e mezzi dei componenti il sistema di protezione civile».

Aggiornamento ore 11.59

Le immagini condivise dai Vigili del Fuoco:

incendio villafranca
incendio villafranca
incendio villafranca
+1

Sessantasette Vigili del Fuoco sono intervenuti con 22 mezzi per contrastare i fronti di fiamma alimentati dal forte vento di scirocco nelle aree della provincia di Messina di Villafranca Tirrenia, Sant’Agata, Tortorici, Capo D’Orlando, San Pietro Patti, Merì e Milazzo. Nella notte a Villafranca Tirrenia sono state evacuate per precauzione alcune abitazioni lambite dagli incendi di vegetazione.

Aggiornamento ore 10.50 dalla Prefettura di Messina:

«È stato convocato, alle 10.00 di questa mattina, presso questo Palazzo del Governo, il Centro Coordinamento Soccorsi per coordinare le attività di soccorso ed assistenza alla popolazione a seguito degli incendi che stanno interessando il territorio metropolitano. Già dalla tarda serata di ieri sono state attivate le componenti dell’Unità di crisi, intervenendo su alcuni Comuni della fascia tirrenica di questa provincia e, in particolare, Villafranca Tirrena, Saponara, Sant’Agata di Militello, Tortorici, Capo d’Orlando, San Piero Patti, Merì e Milazzo. Dalle prime ore del mattino sta operando su Villafranca Tirrena un canadair.

È stata riaperta l’autostrada da Messina in direzione Palermo, mentre resta al momento chiuso il tratto autostradale da Milazzo a Messina.

Gli incendi non hanno interessato le linee ferrate, che stanno subendo ritardi per lo sciopero in corso. Si continua ad operare nei diversi Comuni con squadre del Corpo Forestale Regionale e squadre dei Vigili del Fuoco, oltre a squadre di volontari attivate dalla Protezione Civile regionale, oltre al supporto di autobotti del Comune di Messina. La situazione è in evoluzione».

Aggiornamento ore 9.11: 

Chiuso anche il tratto autostradale Giostra-Villafranca in direzione Palermo. Lo comunica l’assessore alla Protezione Civile del Messina, Massimiliano Minutoli.

In aggiornamento

(Foto di Nunzio Santoro)

(2058)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.