Diffondere un messaggio di pace e rispetto dei diritti dei disabili: è questo lo scopo del lungo viaggio di Andrea Stella mirava a Roma per consegnare, al Papa, la Convenzione delle Nazioni Unite sui “Diritti delle persone con disabilità”. Il giovane farà tappa a Messina, con il suo catamarano, venerdì 15 settembre.
Il viaggio di Andrea Stella ha avuto come prima tappa New York: alla sede delle Nazioni Unite, il giovane ha consegnato al segretario generale la Carta della Pace – stilata a Montone, in Umbria, in ricorrenza del 70° anniversario dell’ONU, come appello per la pace tra i popoli – e prevedeva di raggiungere il Vaticano per consegnare la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità al Santo Padre.
“WOW – Wheels on waves”: è questo il nome del progetto portato avanti da Andrea. Per questa straordinaria impresa sono stati selezionati equipaggi provenienti da tutto il mondo. Cinquanta persone di origine, cultura, età, abilità e attitudini diverse che, a conclusione del viaggio, torneranno nei loro paesi con il ruolo di ambasciatori dello Spirito di Stella, per contribuire a diffondere il messaggio di pace e di uguaglianza.
L’obiettivo è stato raggiunto oggi. Dopo aver percorso settemila miglia ed aver attraversato l’oceano Atlantico, a bordo del primo catamarano completamente accessibile a persone con disabilità, Andrea ha raggiunto il Vaticano e Papa Francesco consegnando il documento sui diritti delle persone con disabilità.
Il saluto di Messina ad Andrea
Wheels on waves, portato a termine il suo compito, fa tappa a Messina venerdì 15 settembre. L’accoglienza cittadina prevede un festoso incontro comunitario, nel Salone delle Bandiere del Municipio, alle 10.30. Andrea, in presenza delle autorità civili, militari e religiose, incontrerà alcune scolaresche, associazioni di rappresentanza e di volontariato e semplici cittadini. In questa occasione racconterà la sua singolare storia e il messaggio di speranza e cambiamento che sta portando in giro per il mondo.
Nel pomeriggio il sindaco, Renato Accorinti, e la Giunta municipale, insieme alle altre autorità e una rappresentanza delle associazioni, visiteranno il catamarano ormeggiato nel nostro porto, un mezzo tradizionalmente non accessibile ma reso funzionale anche per le persone con disabilità.
(218)