In Sicilia arriva WeTaxi, l’app per prenotare taxi direttamente dallo smartphone in modo veloce e sicuro, vedendo subito quanto si spenderà. La presentazione di questo nuovo strumento a disposizione di turisti e cittadini si è svolta stamattina, a Palazzo d’Orleans a Palermo.
Già da oggi, giovedì 17 giugno, i taxi di Social Taxi Società Cooperativa di Catania, Cooperativa Radio Taxi Palermo e Radio Taxi Jolli Società Cooperativa di Messina entrano nel network di Wetaxi. Cittadini e turisti potranno chiamare il proprio taxi tramite l’app, visualizzare quanto gli costerà il viaggio già al momento della prenotazione – grazie alla “Tariffa Massima Garantita” – e pagare con carta di credito, PayPal, Satispay e portafoglio ricaricabile in app o direttamente a bordo taxi. A destinazione, Wetaxi garantisce infatti il pagamento in app del valore inferiore tra quello calcolato al momento della prenotazione e quello indicato dal tassametro.
A commentare, l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone: «Siamo felici di affiancare Wetaxi e le cooperative siciliane nella presentazione di questa iniziativa che conferma lo sforzo verso l’innovazione che sta compiendo l’intero comparto taxi in Sicilia, nell’ottica di un miglioramento sempre crescente della soddisfazione degli utenti. Anche questo tipo di mobilità, per l’Isola, assume un ruolo cruciale che già ha spinto il Governo Musumeci, fin dal deflagrare della crisi del Covid-19, ad accordare sostegni economici e un pieno riconoscimento alla categoria taxi, dopo lunghi anni di assenza di segnali in tale direzione».
Novità in Sicilia anche per i tassisti. WeTaxi lancia infatti Sicilia Taxi Connect, un servizio unico taxi regionale. Grazie alle cooperative siciliane partner di Wetaxi, spiegano dalla Società, tutti i tassisti della Regione potranno aderire all’iniziativa scaricando sul proprio smartphone l’app Sicilia Taxi Connect e registrandosi. Non ci sono vincoli contrattuali o di esclusiva nei confronti della rete.
A spiegare cos’è WeTaxi e quale sia la sua “mission” è stato il Ceo dell’Azienda, Massimiliano Curto: «La mission di Wetaxi è da sempre quella di rendere più semplice ed economicamente sostenibile il muoversi in taxi, non solo per vivere al meglio le città ma anche tutto il territorio italiano. Ora insieme alle cooperative siciliane e al primo servizio unico regionale rendiamo questo obiettivo sempre più concreto: raggiungiamo gli utenti in maniera capillare e creiamo un’ampia rete al servizio dei cittadini e dei turisti che si recheranno sull’isola per le vacanze, sostenendo la ripresa italiana all’insegna della sicurezza. Con Wetaxi nella Regione Siciliana e con il primo servizio unico taxi regionale in Sicilia mettiamo a disposizione dei cittadini una modalità più smart per prenotare il taxi e allo stesso tempo supportiamo le radiotaxi e i tassisti stessi, offrendo loro gli strumenti digitali necessari per intercettare anche target più giovani e diventare più competitivi e vantaggiosi».
(1101)