Vicini al Natale, vicini all’isola pedonale. Ma non una, Via dei Mille, come tradizione da alcuni anni, ma l’intero centro città, e non solo durante le feste natalizie ma 365 giorni all’anno. L’intera area del centro città, dunque, negli intenti di alcuni, dovrebbe essere chiusa al traffico automobilistico e divenire isola pedonale. E perchè? Per favorire il commercio di una città senza lavoro, dunque senza soldi; senza parcheggi,con strade limitrofe al centro ridottissime, dunque che diverrebbero intasatissime. L’idea di chiudere tutto l’anno il “cuore pulsante del commercio cittadino” è dell’Amministrazione comunale, che ha convocato un tavolo di confronto fra le associazioni di categoria e quelle dei commercianti del centro città. Diverse le proposte e anche i motivi di scontro tra varie associazioni. Una, Messina in centro, sostiene possibile la chiusura di una parte delle strade intorno a Piazza Cairoli, ma a fronte di un attento studio sulla viabilità che impedisca l’intasamento delle vie limitrofe.
Infine, anche l’ipotesi di una permanente pedonalizzazione di aree in zona Provinciale e Via Palermo. Quest’ultima, ricordiamo, un budello già in partenza e con una sola via parallella a sostituirne la percorribilità in auto.
Adesso, dalla prossima settimana, via allo studio, da parte dell’amministrazione comunale, del traffico delle passate isole pedonali.
Uno studio cui sarebbe utile anche inserire i pareri dei messinesi costretti a percorrere in auto, dall’8 Dicembre al 7 gennaio,, vie limitrofe al centro. Un incubo che si vorrebbe estendere all’intero anno.
Pa.Vi.
(80)