Stamattina una giovane donna è stata uccisa dal suo fidanzato, a Furci Siculo, in provincia di Messina. Non Una di Meno, nell’esprimere il proprio cordoglio, ha voluto condividere, ancora una volta, i contatti e i numeri dei centri che offrono aiuto alle donne vittime di violenza. Contatti fondamentali in questo momento in cui troppe donne si trovano a convivere con compagni o mariti violenti e non possono uscire di casa a causa delle misure di contenimento del coronavirus.
Ci sono case, sottolinea il movimento, «in cui la convivenza forzata si trasforma in un vero e proprio incubo, situazioni incandescenti che, esacerbate dalla convivenza forzata, rischiano di esplodere». Per questo motivo, si sono avviate diverse iniziative finalizzate a mantenere i contatti con chi ha più bisogno, consultabili sulla pagina Facebook di Non Una di Meno Messina.
«Non smettiamo di incontrarci – scrive il movimento –, condividere esperienze, ragionamenti, sviluppare pratiche di lotta contro la violenza di genere in tutte le sue forme. Sono questi i nostri mezzi per organizzarci; sono questi i mezzi che useremo tutte insieme contro questa società».
Dopo quanto avvenuto stamattina a Furci Siculo, Non Una di Meno ha voluto condividere ancora i contatti utili per le donne di Messina vittime di violenza.
Violenza sulle donne: chi contattare per chiedere aiuto
Oltre al numero di emergenza 1522, attivo h24, le donne in difficoltà perché vittime di violenza fisica o verbale possono contattare i seguenti centri:
- A Messina puoi contattare il CEDAV Onlus:
3452630913
0909011121 (solo segreteria telefonica)
cedav@virgilio.it - A Barcellona PG puoi contattare @Centro Antiviolenza Frida Onlus:
327 987 9516 (anche messaggi Whatsapp e Telegram)
info@centroantiviolenza.it (anche chiamate Skype) - A Messina e a Gaggi puoi contattare Eva Luna Onlus
3476993034 (disponibile anche su WhatsApp) - A Villafranca Tirrena puoi contattare Associazione “Una di Noi Onlus”
3426239473 - A Roccalumera puoi contattare Al Tuo Fianco Onlus
3296235252 - A Capo d’Orlando puoi contattare Centro Antiviolenza Pink Project
3478987147 (anche attraverso messaggistica SMS e Whatsapp)
0941/054182
Centro Antiviolenza Pink Project (comunicazioni via Skype)
Centro Antiviolenza Pink Project (canale Telegram)
centropinkproject (messaggistica instagram)
(837)