Domenica 8, alle 9, alla presenza degli assessori, alla Polizia Municipale, Gaetano Cacciola, e alla Pubblica Istruzione, Daniela Ursino; della presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile; dei comandanti, rispettivamente del Corpo di Polizia Municipale di Messina, Calogero Ferlisi, e di Barcellona Pozzo di Gotto, Lino La Rosa; e di Gabriella Tigano, della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Messina, si terrà la prima delle esercitazioni pratiche di direzione del traffico dalla pedana, che vedrà coinvolte le scuole che hanno aderito al “Progetto di Educazione Stradale e alla Legalità” avviato dal Corpo di Polizia Municipale.
La manifestazione, giunta alla 21^ edizione e denominata “Vigile per un Giorno”, rappresenta la conclusione di un percorso didattico – formativo attraverso il quale gli alunni apprendono i principi base della sicurezza stradale e delle regole di comportamento degli utenti.
All’evento di domenica parteciperanno le scuole primarie “Ganzirri” e “Papardo” del comprensivo Evemero da Messina.
I bambini, con l’uniforme della Polizia Municipale. dirigeranno il traffico sulla pedana, che sarà posta al centro dell’intersezione tra le vie Tommaso Cannizzaro e Cesare Battisti. L’attività di formazione è stata organizzata nel corso dell’anno scolastico 2015-2016, dal commissario Angelo Zullo, responsabile della sezione Ricerche, Studi, Formazione e Statistica, e dall’ispettore capo Giuseppe Tomasello, coordinatore del progetto di Educazione Stradale, con il supporto degli ispettori capo, Laura Baradello, Antonino Muscarà, Rosella Oliva, Rosalba Ragazzi e Annamaria Toscano.
Alla manifestazione, che si svolgerà in memoria della giovane Rebecca Lazzarini, prematuramente deceduta a causa di un incidente stradale, interverranno, tra gli altri, il dirigente dell’istituto comprensivo “Evemero da Messina”, Cosimo D’Agostino, unitamente ad altri dirigenti e rappresentanti di istituti scolastici cittadini, e l’associazione messinese Polizia Municipale in congedo, coordinata dal presidente, Giacomo Mandanici. Il secondo appuntamento è programmato per domenica 22, con gli alunni della scuola primaria “San Francesco di Paola”.
(181)