In occasione della Giornata internazionale della visibilità transgender 2023, il comitato Stretto Pride di Messina organizza un incontro per sensibilizzare sui temi della disforia di genere e del percorso clinico quando si affronta il cambio di sesso. La giornata si apre con un flash mob a piazza Duomo, organizzato da OMD, con la partecipazione della scuola di danza A.R. Cuban Street del maestro Antonio Roccamo.
Si prosegue con un talk al Salotto Fellini; «Un focus – si legge nella nota –, sulla questione che sarà affrontata in chiave giuridica ma anche medica e sociologica. I contributi degli ospiti chiariranno la dimensione ormonale, psichica, sociale, esistenziale e legislativa degli individui interessati e offrirà spunti per un dibattito pubblico».
Intervengono, tra gli altri: Maria Rosaria Anna Muscatello, Ordinario di Psichiatria, dell’Università degli Studi di Messina e Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria dell’AOU “G. Martino”; Christian Leonardo Cristalli, responsabile nazionale Arcigay con delega alle persone Trans; Annamaria e Serena Valentina Mormino, componenti dello Sportello legale Arcigay Makwan Messina.
A introdurre il Presidente provinciale Arcigay Makwan Messina, Rosario Duca, modera Gisella Cicciò. L’appuntamento è per venerdì 31 marzo, alle 20.30; questo è il primo evento in programma verso lo Stretto Pride 2023 che si svolgerà il 10 giugno a Messina e il 9 settembre a Taormina.
(261)