Circa 15 mila euro raccolti per l’edizione 2017 della Vara, tradizionale festa del Ferragosto a Messina. Oltre alle donazioni, poi, molte sono state le aziende che hanno deciso di sostenere la manifestazione con sponsorizzazioni extra (in-kind), ovvero in servizi: come la stampa di volantini e l’illuminazione della Vara stessa.
«A tutti gli sponsor che hanno offerto dei servizi – spiega Federico Alagna, assessore alla Cultura – abbiamo chiesto di fornirci la fattura delle spese, in modo da poter quantificare anche questo tipo di donazione».
Questo importante contributo da parte delle aziende locali e dei cittadini ha consentito di coprire tutte le spese per la Vara: gli importi necessari per garantire la sicurezza della manifestazione ferragostana sono stati a carico dell’Amministrazione Accorinti, le spese integrative, invece, sono state saldate attraverso donazioni e sponsorizzazioni appunto.
Grande valore si deve, peraltro, riconoscere alle aziende locali che – aderendo alla manifestazione di interesse promossa dall’assessorato alla Cultura – hanno donato quasi 10 mila euro che saranno impiegati per i fuochi d’artificio. Questa tipo di donazione è stata fortemente voluta da Federico Alagna proprio per coinvolgere le aziende messinesi nell’organizzazione della Vara e «non dover chiedere niente a nessuno». La restante parte dei fondi raccolti sarà utilizzata per coprire alcune spese accessorie.
«Con le stesse donazioni – spiega, con orgoglio, Alagna – siamo riusciti a coprire qualche evento extra, come le attività culturali previste dall’agosto messinese, e stiamo anche portando avanti degli eventi organizzati in accordo con le varie Circoscrizioni a Messina per tenere vivi culturalmente i quartieri e regalare ai cittadini un agosto pieno di iniziative».
Le sponsorizzazioni da parte di società e associazioni si sono chiuse giorno 5 agosto, c’è ancora tempo fino al 20 agosto, invece, per i privati cittadini che vogliano contribuire alle spese dell’organizzazione delle manifestazioni per questo agosto 2017 a Messina.
(522)