È arrivato l’autunno ed è il momento della campagna di vaccinazione antinfluenzale ed antipneumococcica 2022/2023, che prenderà il via a Messina e provincia a partire da lunedì 17 ottobre. Vediamo, nel dettaglio, a chi è raccomandata la somministrazione e dove è possibile ricevere il vaccino (anche in contemporanea a quello anti-covid).
Vaccino antinfluenzale a Messina: al via la campagna 2022/2023
A chi è rivolta
Il vaccino antinfluenzale è raccomandata ed offerta attivamente e gratuitamente per le seguenti categorie a rischio:
- soggetti con età superiore o pari a 60 anni,
- ai soggetti a partire dai 6 mesi di età a rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza,
- a soggetti con malattie croniche dell’apparato respiratorio, cardio-circolatorio,
- ai diabetici,
- agli obesi,
- ai soggetti a malattie dismetaboliche,
- ai soggetti con insufficienza renale o con malattie oncologiche o in trattamento chemioterapico,
- ai pazienti immuno-compromessi per motivi congeniti od acquisiti, con malassorbimento intestinale,
- ai soggetti con programmazione di importanti interventi chirurgici,
- a persone affette da malattie neuromuscolari, epatopatie croniche, etc…).
È raccomandata inoltre alle persone che svolgono lavori socialmente utili e che si occupano di servizi di primario interesse collettivo:
- medici,
- personale sanitario,
- parasanitario o di assistenza in strutture sanitarie,
- Forze di Polizia,
- Forze dell’Ordine,
- Vigili del fuoco,
- personale scolastico.
Il vaccino antinfluenzale, infine, è consigliato alle persone che per per motivi di lavoro o personali sono a contatto con animali e che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (Allevatori, Veterinari, Macellatori..). o per i donatori di sangue.
I consigli per le donne in stato di gravidanze
L’Asp di Messina consiglia inoltre il vaccino antinfluenzale alle donne in qualunque trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica e nel post-partum, ed ai contatti dei nuovi nati (STRATEGIA COCOON).
Per le donne in gravidanza, è inoltre fortemente consigliata, tra la 27° fino alla 36° settimana di gestazione, la vaccinazione contro Difterite-Tetano-Pertosse. L’obiettivo è prevenire le complicanze della pertosse nel neonato; gli anticorpi prodotti dalla madre passano infatti attraverso la placenta.
Dove si eseguono i vaccini
È possibile vaccinarsi presso l’ambulatorio del proprio medico di base, qualora questi abbia aderito alla somministrazione del vaccino. Le persone non deambulanti possono richiedere la somministrazione presso il proprio domicilio. I vaccini potranno inoltre essere somministrati presso gli ambulatori vaccinali di Messina e provincia.
Come lo scorso anno, il vaccino antinfluenzale può essere somministrato anche contemporaneamente a quelli anti Covid-19 o con un intervallo di almeno 14 giorni.
(264)