Consegnati i lavori per le indagini geognostiche finalizzate all’esecuzione degli interventi di riqualificazione, sistemazione idraulica del torrente e alla realizzazione di una strada di collegamento tra i villaggi di Bordonaro Superiore e Bordonaro Inferiore. A comunicarlo è il Comune di Messina. L’opera è prevista su due lotti da 3 milioni 470mila euro e 3 milioni 581mila euro.
L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza il torrente Bordonaro e creare una strada di collegamento tra i due villaggi. Nella giornata di ieri, 6 marzo 2023, il Comune di Messina, rappresentato dall’assessore alla Protezione Civile, Massimo Minutoli, ha consegnato i lavori per le indagini geognostiche alla ditta GEO R.A.S., aggiudicatrice dell’appalto. Presenti anche il RUP Antonino Cortese, il direttore dei lavori Giuseppe Morganti. Una volta concluse le attività, sarà possibile definire il progetto esecutivo e procedere con l’appalto.
Soddisfatto l’assessore Minutoli: «Contemporaneamente, in questa fase, – ha spiegato – sono in corso le attività di sistemazione idraulica previste dal progetto e coordinate anche dall’Assessore alla Difesa del Suolo Francesco Caminiti. Per l’Amministrazione del Sindaco Federico Basile è una fase di intensa attività riguardante i torrenti; in particolare quello di Bordonaro da anni sotto la lente di ingrandimento per il verificarsi di continue problematiche che hanno reso improcrastinabile la realizzazione di una strada, arginata al torrente, di collegamento tra i villaggi di Bordonaro Inferiore e Bordonaro Superiore, che darà maggiore sicurezza ai fini di protezione civile».
«Questa nuova consegna di lavori – ha concluso Minutoli – si aggiunge a quelli già avviati e di prossima aggiudicazione. Si tratta di un’opera funzionale, molto attesa dalla cittadinanza».
(413)