liberaassociazioni

Un presidio “Libera” anche a Messina. Sarà intitolato a “Nino e Ida D’Agostino”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

liberaassociazioniAnche a Messina nascerà un presidio dell’associazione “Libera” contro la mafia e sarà intitolata a “Nino e Ida Agostino”. Sabato 22 febbraio  alle 9.30, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, si svolgerà l’inaugurazione di questa nuova realtà. Il programma prevede, oltre i saluti istituzionali, gli interventi del sindaco Renato Accorinti, del Coordinatore Regionale di “Libera” in Sicilia Umberto Di Maggio e della Famiglia Agostino, il papà Vincenzo, la mamma Augusta e la sorella Flora.

L’intitolazione rende omaggio a Nino Agostino, giovane agente di Polizia di origini messinesi che sventò l’attentato dell’Addaura e alla moglie Ida Castelluccio, che furono barbaramente uccisi nell’estate del 1989. Dopo 21 anni, esecutori e mandanti sono ancora senza nome e senza volto,nessuno ha pagato per l’omicidio e sul fascicolo relativo alle indagini è stato posto il vincolo del Segreto di Stato.

 Il Presidio di “Libera” è composto e fondato da associazioni, cooperative sociali, istituti scolastici e singoli cittadini che hanno scelto di condividere un percorso di comune impegno negli ambiti della formazione e dell’educazione, della memoria, della coesione sociale e delle nuove forme di partecipazione democratica.

«La presenza e il radicamento di “Libera” nella città dello Stretto — dichiara Di Maggio —, che rappresenta l’ingresso e l’uscita dalla terra di Sicilia, è un fatto importante e storico per la nostra associazione. Non si tratta di mettere un’altra bandierina sull’Isola ma di rilanciare l’impegno civile collettivo tra le associazioni e i singoli cittadini che da tempo già operano con impegno e coraggio, nella lotta contro le mafie e la corruzione».

Il Liceo E. Ainis, Anymore Onlus, Cesv Messina, Cisl Messina, Comitato Addiopizzo Messina, Consorzio Sole, Cooperativa Sociale Cas, Flc Cgil e GIiosef (Giovani senza Frontiere Messina) sono le realtà collettive che, insieme a diversi altri singoli cittadini, firmeranno il Patto di Presidio che costituisce un primo passo per una più grande aggregazione di tante altre realtà sociali impegnate nel territorio messinese nella promozione della legalità.

(208)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.