sindaci costituzione Srr

Gli Ato chiudono: il personale entrerà in un “bacino”. Pronta ordinanza di Accorinti, alla Provincia incontro dei sindaci

Pubblicato il alle

3' min di lettura

sindaci costituzione SrrUn minuto dopo la mezzanotte termineranno le competenze degli Ato sulla gestione del ciclo dei rifiuti, compresi i servizi aggiuntivi legati al Verde. Nel capoluogo, secondo quanto riferito oggi a Palazzo Zanca il sindaco Renato Accorinti sta per emettere un’ordinanza, che fa seguito a quella regionale di chiusura degli Ato e nascita delle Srr, Società regolamentazione rifiuti, che destinerà alla Messinambiente, in affidamento, la raccolta e lo smaltimento dell’immondizia. Possibile in attesa di leggere l’atto del primo cittadino che le altre attività siano divise tra la stessa Messinambiente e l’assessorato comunale all’Ambiente. In città l’Ato3 è in liquidazione dal 19 luglio 2010 a seguito della legge 9 dell’otto aprile 2010 (governo Lombardo) sulla riforma degli ambiti territoriali ottimali in Sicilia. La composizione societaria ha visto sin adesso il 98,34% controllato dal Comune e l’1,66% dalla Provincia.

Il commissario dell’Ato3 Michele Trimboli ha detto: “Da domani avrò competenze soltanto sugli atti di liquidazione della società, cosa prevederà l’ordinanza del sindaco non so e non è di mia competenza”.

In arrivo dalla Regione il commissario Ettore Ragusa che si occuperà (ma non è detto che vada a insediarsi negli uffici di via Cavalieri della Stella) della creazione della Srr e di vigilare sulla liquidazione definitiva dell’Ato3. Sul destino del personale dell’ambito territoriale ottimale3 composto da 54 dipendenti questo il commento di Trimboli: “Sarà il commissario Ragusa a occuparsi dei dipendenti dell’Ato3, c’è un accordo Quadro da rispettare, se non lo farà credo che saranno problemi”.

Il riferimento è al documento firmato a inizio agosto dall’assessorato regionale ai Rifiuti con i sindacati sul passaggio dei lavoratori Ato alle Srr. Da capire, adesso, quanto tempo trascorrerà tra la liquidazione effettiva delle Ato e la creazione delle Ssr. L’accordo prevede che “Il personale in servizio presso le società d’ambito e i consorzi d’ambito, assunto a qualsiasi titolo, in servizio alla data del 31 dicembre 2012, andrà a costituire un bacino temporaneo di lavoratori dal quale dovranno attingere i soggetti aggiudicatari del servizio, in ragione dell’attuazione dell’insieme dei piani di intervento e dei piani d’ambito”.
Oggi a Palazzo dei Leoni prima seduta con i sindaci dei Comuni da Terme Vigliatore a Giardini Naxos sulla costituzione della Società regolamentazione rifiuti. Per il capoluogo era presente l’assessore Ialacqua. Tra i presenti anche il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Maria Teresa Collica. Il commissario della Provincia Filippo Romano ha spiegato agli amministratori quali passi saranno compiuti secondo le riforme e le leggi regionali. @Acaffo

(114)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.