Un minuto dopo la mezzanotte termineranno le competenze degli Ato sulla gestione del ciclo dei rifiuti, compresi i servizi aggiuntivi legati al Verde. Nel capoluogo, secondo quanto riferito oggi a Palazzo Zanca il sindaco Renato Accorinti sta per emettere un’ordinanza, che fa seguito a quella regionale di chiusura degli Ato e nascita delle Srr, Società regolamentazione rifiuti, che destinerà alla Messinambiente, in affidamento, la raccolta e lo smaltimento dell’immondizia. Possibile in attesa di leggere l’atto del primo cittadino che le altre attività siano divise tra la stessa Messinambiente e l’assessorato comunale all’Ambiente. In città l’Ato3 è in liquidazione dal 19 luglio 2010 a seguito della legge 9 dell’otto aprile 2010 (governo Lombardo) sulla riforma degli ambiti territoriali ottimali in Sicilia. La composizione societaria ha visto sin adesso il 98,34% controllato dal Comune e l’1,66% dalla Provincia.
Il commissario dell’Ato3 Michele Trimboli ha detto: “Da domani avrò competenze soltanto sugli atti di liquidazione della società, cosa prevederà l’ordinanza del sindaco non so e non è di mia competenza”.
In arrivo dalla Regione il commissario Ettore Ragusa che si occuperà (ma non è detto che vada a insediarsi negli uffici di via Cavalieri della Stella) della creazione della Srr e di vigilare sulla liquidazione definitiva dell’Ato3. Sul destino del personale dell’ambito territoriale ottimale3 composto da 54 dipendenti questo il commento di Trimboli: “Sarà il commissario Ragusa a occuparsi dei dipendenti dell’Ato3, c’è un accordo Quadro da rispettare, se non lo farà credo che saranno problemi”.
Il riferimento è al documento firmato a inizio agosto dall’assessorato regionale ai Rifiuti con i sindacati sul passaggio dei lavoratori Ato alle Srr. Da capire, adesso, quanto tempo trascorrerà tra la liquidazione effettiva delle Ato e la creazione delle Ssr. L’accordo prevede che “Il personale in servizio presso le società d’ambito e i consorzi d’ambito, assunto a qualsiasi titolo, in servizio alla data del 31 dicembre 2012, andrà a costituire un bacino temporaneo di lavoratori dal quale dovranno attingere i soggetti aggiudicatari del servizio, in ragione dell’attuazione dell’insieme dei piani di intervento e dei piani d’ambito”.
Oggi a Palazzo dei Leoni prima seduta con i sindaci dei Comuni da Terme Vigliatore a Giardini Naxos sulla costituzione della Società regolamentazione rifiuti. Per il capoluogo era presente l’assessore Ialacqua. Tra i presenti anche il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Maria Teresa Collica. Il commissario della Provincia Filippo Romano ha spiegato agli amministratori quali passi saranno compiuti secondo le riforme e le leggi regionali. @Acaffo
(114)