Tutti in bici! Dal 3 novembre si può richiedere il Bonus Mobilità 2020: come ottenerlo

bicicletta sull'erbaDalle 9.00 di domani – martedì 3 novembre – sarà possibile avviare la procedura per ottenere i 500 euro del bonus mobilità 2020 (o bonus bici). Introdotto all’interno del Decreto Rilancio, il bonus mobilità è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500. La misura economica è stata pensata per incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi e incidere il meno possibile sull’ambiente.

Per evitare eventuali intoppi, come si sono già verificati con altri cosiddetti click day, dal Ministero dell’Ambiente fanno sapere che un team sarà pronto a intervenire per eventuali intoppi nel sistema e che «i fondi sono garantiti per tutti».

Bonus Mobilità (o bonus bici) 2020: come funziona

Cosa posso acquistare?

  • biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
  • handbike nuove o usate;
  • veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (es.  monopattini, hoverboard, segway);
  • servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture, quindi servizi di scooter sharing o bike sharing.

Bonus mobilità 2020, come ottenerlo

  • Gli aventi diritto all’incentivo del bonus mobilità dovranno collegarsi e registrarsi con le credenziali Spid, inserire la fattura o lo scontrino parlante e completare con il proprio Iban.
  • Chi avesse problemi può chiamare il centralino del Ministero al numero 0657221 o all’Urp (0657225722, urp@minambiente.it) che inoltrerà al team chiamate e quesiti.
  • Possono usufruire del bonus bici per l’anno 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

 

(432)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *