Si terrà giovedì 9 novembre alle 10.00, nel Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni di Messina, il convegno “Dalla parte dei risparmiatori – Le nuove direttive europee per la tutela del risparmio” presentato dal segretario generale della Cgil di Messina, Giovanni Mastroeni e promosso dalla Cgil di Messina (Confederazione italiana generale del lavoro), dallo Spi (Sindacato pensionati italiani) e dalla Fisac Sicilia (Federazione italiana assicurazione credito).
Un tema, quello del risparmio, che coinvolge famiglie, giovani e anziani, e che verrà trattato ampiamente nel corso dell’incontro attraverso il contributo di esperti in materia e di esponenti sia regionali che nazionali del sindacato. L’iniziativa, che segue la campagna di informazione avviata su tutto il territorio nazionale dallo Spi e dalla Fisac, nasce con l’obiettivo primario di sensibilizzare la comunità sull’importanza della conoscenza e dell’educazione finanziaria.
A questo fine il sindacato ha già sviluppato diverse iniziative chiedendo, inoltre, l’attivazione di specifici tavoli di monitoraggio presso le Prefetture, finalizzati alla tutela delle famiglie, dei giovani e dei pensionati.
«Con questo convegno – sottolinea Mastroeni – vogliamo dare un ulteriore contributo all’importante attività di diffusione, voluta dal sindacato, della tutela del risparmio, che va considerato fondamentale nell’economia e nello sviluppo di un territorio».
I lavori prenderanno il via con l’intervento del segretario generale della Cgil di Messina, Giovanni Mastroeni, seguito dalle introduzioni del segretario generale dello Spi-Cgil Sicilia, Maurizio Calà e della segretaria generale della Fisac-Cgil Sicilia, Francesca Artista.
A seguire, si procederà con una tavola rotonda, coordinata dal giornalista della Gazzetta del Sud Giuseppe Palomba, che vedrà gli interventi di: Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia; Claudia Segre, presidente della “Global Thinking Foundation Organizzazione per l’educazione finanziaria”; Guido Signorino, docente universitario; Agostino Megale, segretario generale della Fisac-Cgil nazionale; Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi-Cgil nazionale.
(166)