Troppe richieste per le dosi in eccedenza di vaccino Pfizer a Messina, l’ASP blocca temporaneamente l’indirizzo e-mail dedicato «perché non sarà possibile soddisfare così tanti utenti». A poche ore dall’attivazione del servizio, erano già arrivate oltre 2mila richieste. I cittadini, specificano dall’Ufficio del Commissario per l’Emergenza Covid, potranno comunque prenotarsi, in base alla categoria di appartenenza non appena sarà il loro turno, sulla piattaforma nazionale o al numero verde per accedere alla vaccinazione.
La comunicazione è arrivata ieri. Con lo stop – temporaneo e in via precauzionale – all’AstraZeneca in tutta Italia, l’hub vaccinale della Fiera di Messina si è attrezzato per somministrare il vaccino Pfizer agli aventi diritto. L’Ufficio del Commissario, Alberto Firenze, – alla luce dell’ordinanza nazionale n. 2 emanata dal Commissario nazionale per l’Emergenza – ha deciso di attuare un’ulteriore misura per accelerare la campagna ed evitare sprechi: stilare un elenco speciale di persone da chiamare – sempre rispettando l’ordine della priorità per categoria – nel caso in cui ci siano dosi in eccedenza del vaccino anti-covid Pfizer.
Per creare la lista, è stato attivato un indirizzo e-mail con cui candidarsi (vaccini.fiera@asp.messina.it), che è stato subito riempito di richieste. Non potendo soddisfarle tutte, dato che sono oltre 2mila, l’indirizzo è stato temporaneamente chiuso. «Naturalmente – spiegano dall’Ufficio per l’emergenza – le dosi di vaccino disponibili non permettono al momento ulteriori prenotazioni, ed è stata una disposizione temporanea, ma in futuro si spera con l’aumento dei vaccini di poter soddisfare altre richieste». I cittadini potranno comunque prenotarsi, in base alla categoria di appartenenza non appena sarà il loro turno, sulla piattaforma nazionale o al numero verde per accedere alla vaccinazione.
«L’enorme flusso di ieri – ha commentato il Commissario Alberto Firenze – è una preziosa testimonianza della voglia delle persone di vaccinarsi il prima possibile. Il nostro compito adesso è accelerare al massimo la macchina vaccinale».
PRECISAZIONE dell’ASP inserita alle 10.43 del 17 marzo 2021:
«Naturalmente le dosi di vaccino disponibili non permettono al momento ulteriori prenotazioni, ed è stata una disposizione temporanea, ma in futuro si spera con l’aumento dei vaccini di poter soddisfare altre richieste».
(1560)
Interessante osservare come dispongano di dosi “in eccedenza”, quando ancora non si sa nulla per le vaccinazioni dei disabili “gravissimi” (da non confondere con i “gravi”), e ancora personale sanitario di associazioni convenzionate ASP attendano il vaccino, nonostante regolare registrazione alla piattaforma.