Il Consiglio della Terza Circoscrizione si è riunito oggi presso i locali della sala ovale di Palazzo Zanca, per rappresentare alla cittadinanza l’annosa situazione di criticità in cui versano i torrenti ricadenti sul territorio della Municipalità.
Sono stati invitati a partecipare all’incontro: l’Assessore alla Protezione Civile, l’Assessore ai Lavori Pubblici, l’Assessore all’Ambiente, l’Ing. Capo della Protezione Civile e il Dirigente al Dipartimento Protezione Civile. A presentarsi, a incontro iniziato, l’assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua.
Il Presidente della Terza Circoscrizione Lino Cucè ha introdotto i lavori, segnalando la criticità dei torrenti circoscrizionali, come deliberato dal Consiglio, e nell’ordine:
– Torrente Cumia;
– Torrente Bisconte – Catarratti;
– Torrente Bordonaro;
– Torrente Camaro e Verginelli;
– Torrente Catanoso.
Dopo l’intervento del Presidente Cucè, ha preso la parola il Consigliere Antonino Trino Presidente della I Commissione Consiliare (Protezione Civile), che ha spiegato i lavori svolti nel mese di Settembre:
– Sono stati effettuati sopralluoghi di tutti i torrenti circoscrizionali;
– Sono stati effettuati rilievi fotografici;
– E’ stata esitata una delibera con la quale è stata chiesta una messa in sicurezza dei torrenti indicando altresì un ordine di priorità.
Sono in ordine successivamente intervenuti i Consiglieri:
Alessandro Cacciotto, soffermatosi prevalentemente sul torrente Bisconte – Catarratti, ha evidenziato come il tema “copertura” resti per i residenti, ma anche per tutta la cittadinanza, un miraggio (almeno allo stato attuale). Ha inoltre posto l’accento sul problema dell’assenza di manutenzione e pulizia degli argini e del letto del torrente; gravi i rischi sia di protezione civile che igienico – sanitari. Da monitorare anche la situazione del torrente di Camaro.
Cosimo Oteri ha invece messo in evidenza il torrente Bordonaro e le “passerelle” di transito, nonché il degrado del letto del torrente Catarratti soprattutto lato monte.
Andrea Aliotta si è soffermato sui torrenti Cumia e Catarratti, evidenziandone l’incuria e l’abbandono.
Il Consiglio della Terza Circoscrizione, ha svolto i lavori odierni con l’importante ausilio di immagini fotografiche proiettate a video che hanno contribuito a rendere più palese la preoccupazione dei rappresentanti circoscrizionali.
Il Consiglio, in merito all’ultimo comunicato stampa a firma degli Assessori De Cola e Cucinotta che per la “cura” dei torrenti cittadini, vista la mancanza di fondi, vorrebbero affidarsi alle maestranze interne (Autoparco Municipale e MessinAmbiente), si augura che l’Amministrazione tenga conto delle priorità di intervento deliberate, proprio per dare significato e valore al lavoro svolto dall’Istituzione Circoscrizione soprattutto nello scorso mese.
(84)