Al via sabato 9 gennaio 2021 la campagna di screening sul coronavirus per la popolazione di Messina: a comunicarlo il Comune di Messina, che spiega come prenotare – a partire da venerdì 8 – per sottoporsi al tampone rapido al drive-in dell’ex Gasometro. (Articolo aggiornato alle ore 15.44)
Dopo i disagi riscontrati nei giorni scorsi e le lunghe code per accedere all’area (sul viale della Libertà, all’incrocio col viale Giostra), si è deciso di istituire un servizio di prenotazioni, attraverso due numeri di telefono dedicati a chi desidera partecipare allo screening su base volontaria e sottoporsi quindi al test rapido. A partire dalle 9.00 di domani, venerdì 8 gennaio, sarà possibile prenotare per sottoporsi a tampone. I test verranno effettuati da sabato 9, tra le 8.00 e le 20.00.
Per limitare il più possibile le ricadute sul traffico veicolare della città dello Stretto, si è deciso di utilizzare parte del serpentone della Rada San Francesco (resa disponibile da Caronte&Tourist) per ospitare i mezzi in attesa. L’area sarà gestita dagli operatori della Protezione Civile e dell’ASP, mentre i Vigili Urbani si occuperanno del traffico viario all’esterno, tra viale della Libertà e viale Giostra. Sarà quindi garantito un presidio fisso della Polizia Municipale con cambio turno sul posto.
Tamponi rapidi al drive-in dell’ex Gazometro di Messina: come prenotare
La campagna di screening sarà avviata sabato 9 gennaio 2021 al drive-in dell’ex Gazometro di Messina. Per potersi sottoporre a tampone sarà necessario prenotare chiamando o i numeri di telefono 0902866, 0909485242 o il numero verde 800300303.
Durante la chiamata dovranno essere comunicati agli operatori: nome, cognome, data e luogo di nascita, recapito telefonico ed indirizzo mail. Acquisita la prenotazione, verrà comunicato l’orario di presentazione ed il relativo codice di prenotazione. I cittadini che avranno prenotato dovranno recarsi nel drive-in allestito all’orario loro indicato (si raccomanda la puntualità), portando con sé la scheda dei dati richiesti debitamente compilata, datata e firmata, per ottimizzare la tempistica ASP, o una penna per la compilazione dei moduli in distribuzione direttamente alle auto in fila. I modelli per i minori dovranno essere compilati e sottoscritti da uno dei genitori o tutori.
Il COC (Centro Operativo Comunale) si occuperà di rispondere alle chiamate e registrare le prenotazioni che verranno trasmesse ogni sera alla Protezione Civile Regionale e all’ASP per verificare che i test vengano eseguiti solo ai soggetti che hanno prenotato.
Il numero massimo di prenotazioni giornaliere sarà di 1.200 tamponi. Le attività si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
(10418)