Si terrà giorno 24 gennaio 2016 con inizio alle 10,30 il Seminario di studio sulla figura del Comunicatore Museale nel contesto dell’anno internazionale del turismo sostenibile e dell’anno nazionale dei borghi. Relatore il professor Nicola Boccella, docente ordinario alla “Sapienza di Roma” e presidente onorario della Società nazionale di Scienze del turismo. Il Seminario si terrà presso l’Aula Magna 2 del Dipartimento di Economia dell’università di Messina – via dei verdi, 75. Interverranno inoltre i docenti Grasso Filippo, Augusto D’Amico e Avena Giuseppe docenti dell’Ateneo messinese.
Abbiamo chiesto al professor Grasso, organizzatore del Seminario, quali i principali contenuti del Seminario:
“I contenuti del seminario tendono a presentare il ruolo del comunicatore museale, cioè di colui che opera e vive nel territorio di pertinenza rivalorizzando e narrando “lo spazio fisico” del vissuto quotidiano, esprimendosi con conoscenza e competenza. Il seminario attenziona allo stesso tempo, il ruolo non indifferente di “pivot” che occupa il comunicatore museale nella narrazione del luogo vissuto, di facilitatore di messaggi culturali -analizzati allo sviluppo e al consolidamento di politiche e pratiche di marketing territoriale, con azioni volte ad accrescere l’attrattiva del museo e la rivalorizzazione delle aree interne, incrementando l’appeal di collezioni ed eventi ed ampliando la platea dei visitatori e turisti e per ottenere capitali, risorse sul territorio di riferimento”.
Sono invitati a partecipare tutti gli operatori della filiera turistica, gli operatori culturali, gli studenti delle scuole superiori ad indirizzo turistico-alberghiero, i direttori o responsabili dei piccoli musei.
(338)