impianto fotovoltaico, pannelli solari

Stop alle autorizzazioni del fotovoltaico in Sicilia. Schifani: «L’energia rimane in regione? No»

Pubblicato il alle

1' min di lettura

A breve lo stop al rilascio delle autorizzazioni per il fotovoltaico in Sicilia. A comunicarlo, il presidente della Regione, Renato Schifani: «La Sicilia – sottolinea – paga un prezzo non dovuto per una risorsa che abbiamo. Il danno e la beffa. E allora intendo discutere col Governo».

L’annuncio, da parte del Presidente della Regione Siciliana, nel corso di un convegno tenutosi a Palermo. A breve in Sicilia sarà sospeso il rilascio delle autorizzazioni per il fotovoltaico. Perché? «Dobbiamo valutare l’utile d’impresa con l’utile sociale e col danno ambientale – ha spiegato Schifani. Poi questa attività porta lavoro? L’energia rimane in Sicilia? No».

«C’è un decreto legislativo – aggiunge – che prevede che sul fotovoltaico non possano essere imposte delle royalty però già questi impianti danno il 3% di energia ai comuni come risarcimento del danno ambientale. Mi chiedo perché non debba essere riconosciuta una quota anche alla Regione Siciliana. Dobbiamo trovare una soluzione che consenta al governo regionale di chiedere a chi intende insediare gli impianti fotovoltaici energia, non soldi, per avere una bolletta più attenuata grazie a ciò che si produce nella regione. La Sicilia paga un danno ambientale dovuto agli impianti».

(191)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Mi domando perché non si usi il fotovoltaico negli immobili comunali e regionali con un risparmio diretto per le amministrazioni ed uno indiretto per i cittadini che potrebbero pagare meno tributi locali? Il risparmio arriverebbe immediatamente mentre le royalty sicuramente con tempi diversi e chissà quali finalità dettate dagli interessi regionali…

error: Contenuto protetto.