Da oggi la Polizia Stradale potrà contare su 22 auto in più per la gestione della sicurezza in autostrada. Stamattina, infatti, il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) ha consegnato alle forze dell’ordine le nuove volanti. Saranno inoltre istituiti nuovi punti di sorveglianza antincendio lungo le autostrade A18 e A20
Le nuove vetture, concesse dal CAS in comodato d’uso gratuito, sono frutto di una convenzione siglata nel 2018 con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, mentre i nuovi punti di sorveglianza saranno istituiti grazie a una diversa convenzione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero della Difesa. Vediamo i dettagli.
Sicilia, 22 nuove auto per la Polizia Stradale
Le 22 nuove auto che entreranno a far parte della flotta già esistente della Polizia Stradale siciliana sono delle Subaru Forester 2.0i benzina CTV, nei colori istituzionali, adeguatamente attrezzate per le attività di vigilanza stradale delle sezioni di Polizia Stradale che operano sull’autostrada A18 (Messina-Catania e Siracusa-Gela) e sulla A20 (Messina-Palermo).
Le vetture saranno così suddivise sul territorio: 2 saranno utilizzate dalla sezione di Messina, 5 dalla sottosezione autostradale di Giardini Naxos, 5 dalla sottosezione di Messina, 3 dal distaccamento di Sant’Agata Militello, 2 da quello di Barcellona Pozzo di Gotto, 2 da quello di Noto e 3 dalla sottosezione autostradale di Buonfornello.
In virtù della convenzione del 2018, sarà il CAS ad occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi e garantire la copertura assicurativa e il carburante. «Il Governo Musumeci, attraverso le Autostrade siciliane – ha affermato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone – è ben felice di consegnare ai nostri uomini e donne in divisa ben 22 auto che rappresentano un salto di qualità in termini di efficienza e organizzazione per la Polizia stradale e l’intera rete. Ogni giorno, sulle nostre autostrade, ci siete voi ad assicurare la sicurezza degli utenti e la regolare fruizione quotidiana di queste infrastrutture cardine della mobilità della Sicilia, operando in condizioni molto complesse. Vogliamo dedicare questa giornata alla memoria dell’assistente capo Angelo Gabriele Spadaro, rimasto coinvolto nel 2019 in un incidente lungo la Messina-Catania».
Sorveglianza antincendio lungo le autostrade siciliane
Come si anticipava, nell’ottica di una maggiore sicurezza della rete viaria siciliana, il Consorzio Autostrade Siciliane ha attivato, inoltre, una nuova convenzione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile (Ministero dell’Interno), per istituire nuovi punti di sorveglianza antincendio lungo le autostrade A18 e A20.
«Si tratta di sette punti – ha spiegato il Direttore Generale del CAS, ing. Salvatore Minaldi –, dislocati in corrispondenza di alcune stazioni di pedaggio autostradale e in prossimità delle gallerie con lunghezza superiore a 3.000 m».
«I presidi – ha chiarito – sono composti da due squadre ciascuno e con mezzi antincendio adeguatamente equipaggiati per consentire un pronto intervento in corrispondenza delle gallerie. Attivi 24 ore su 24 e sette giorni su sette, in caso di emergenza offrono tempi di intervento compresi tra cinque e un massimo di dieci minuti, dal momento della segnalazione del potenziale evento accidentale».
(340)