Ci siamo: il decreto che stabilisce a chi spetta il Bonus Matrimonio in Sicilia e cosa fare per ottenerlo è stato pubblicato sul sito del Dipartimento Famiglia della Regione. La misura punta a rilanciare il settore del wedding, danneggiato dalla crisi causata dal coronavirus, offrendo ai futuri sposi un contributo fino a 3mila. Bisogna però rispondere a determinati requisiti. Vediamo come funziona e come ottenerlo.
«Con questa misura – ha spiegato l’assessore alla Famiglia, Antonio Scavone – vogliamo attenuare anche gli effetti dell’epidemia covid 19 che hanno messo fortemente in crisi il settore del wedding. I dati Istat parlano di circa 70mila matrimoni annullati in Italia. L’erogazione del bonus matrimonio ha come obiettivo sia di dare un aiuto alle future coppie sia anche di sostenere il rilancio di un settore che negli ultimi anni in Sicilia era in forte espansione soprattutto per la crescente domanda internazionale nella scelta della Sicilia quale location delle celebrazioni».
Bonus Matrimonio Sicilia: online il decreto
Il decreto che stabilisce a chi spetta il Bonus Matrimonio in Sicilia e come fare richiesta è stato pubblicato lo scorso 25 settembre sul sito del dipartimento Famiglia, a firma congiunta degli assessori alla Famiglia Antonio Scavone e all’Economia Gaetano Armao.
Lo stanziamento totale per la misura è di 3,5 milioni di euro, mentre l’importo del contributo per ogni coppia è fissato nel limite massimo di 3mila euro.
A chi spetta il Bonus Matrimonio in Sicilia: i requisiti
Il Bonus Matrimonio spetta alle coppie che intendano sposarsi in Sicilia tra il 15 settembre 2020 e il 31 luglio 2021. Si potrà presentare richiesta per il contributo sia per i matrimoni religiosi con effetti civili, sia per i matrimoni civili che per le unioni civili.
Potranno ottenere il contributo le coppie con reddito ISEE massimo di 30mila euro, che sarà calcolato sommando i valori dei due nuclei familiari di origine e quello dei due futuri sposi, il tutto ridotto del 40%.
Quali spese copre il Bonus
Il Bonus Matrimonio in Sicilia, può coprire le seguenti spese:
- spese di pubblicazione, di partecipazione e inviti;
- fornitura di fiori e arredi floreali;
- parrucchieri ed estetisti;
- acquisto anelli nuziali;
- abbigliamento;
- vettura per il giorno della celebrazione;
- affitto sala/locali e catering;
- servizi di fotografia e riprese video;
- intrattenimento musicale;
- regali per i testimoni;
- spese per agenzie di viaggio.
Come presentare domanda
Sarà possibile presentare domanda per richiedere il Bonus in Sicilia dal giorno dopo la pubblicazione del decreto sulla Gurs (Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana) e fino ai successivi 60 giorni.
Le richieste dovranno essere presentate al Dipartimento Famiglia della Regione Siciliana a firma congiunta dei futuri sposi.
(25621)