studenti a scuola con le mascherine

Sicilia. Mascherine di stoffa a scuola, sì o no? Risponde con una circolare l’assessore Lagalla

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Si chiariscono, ulteriormente, le modalità per utilizzare le mascherine all’interno della scuola in Sicilia. Emanata, infatti, una circolare dell’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla. Gli studenti possono utilizzare anche le mascherine di stoffa, dovranno indossarla al di fuori delle aule e quando non sarà possibile mantenere il distanziamento fisico.

«L’obbligo all’uso delle mascherine nelle scuola in Sicilia rimane circoscritto agli spazi comuni extra-aula, alle situazioni di distanza interpersonale inferiore a un metro e, all’interno dell’aula, solo se in movimento».

Intanto entra in vigore da oggi – mercoledì 30 settembre – la nuova ordinanza del Governo Regionale sulle misure anticontagio da Covid-19. Il provvedimento sarà efficace fino al 30 ottobre.

Porta la mascherina a scuola

Il provvedimento della Regione arriva, secondo quanto si legge dalla nota ufficiale; «a seguito della divulgazione di notizie relative a disposizioni impartite dalle istituzioni scolastiche volte ad obbligare gli studenti all’uso esclusivo delle mascherine chirurgiche durante le ore di lezione. L’uso di tali dispositivi presso le scuole rimane regolamentato dalle linee guida ministeriali e regionali in atto vigenti».

Insieme alle mascherine chirurgiche, infatti, è consentito utilizzare le mascherine di stoffa. «È consentito – continua Lagalla – anche l’uso di quelle cosiddette “di comunità”, anche di stoffa e realizzate individualmente con materiale lavabile e riciclabile, purché le famiglie si prendano cura delle necessarie e regolari operazioni di pulizia e igienizzazione delle stesse.

L’uso potrà pertanto essere concesso agli studenti, con particolare riferimento ai minori delle scuole primarie, soprattutto in virtù della possibile personalizzazione del dispositivo, ad esempio attraverso l’uso di tonalità cromatiche in grado di promuovere nei bambini una interpretazione ludica dell’adozione della mascherina».

Linee guida da seguire a scuola:

  • lava spesso le mani con acqua e sapone o con gel a base alcolica;
  • non toccare occhi, naso e bocca con le mani;
  • mantieni la distanza di 1 metro, evita il contatto ravvicinato con tutte le persone;
  • starnutisci in un fazzoletto monouso;
  • copri la bocca quanto tossisci;
  • evita l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
  • pulisci accuratamente e frequentemente il tuo telefono.

(655)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.