L’Ufficio Speciale Immigrazione della Regione Siciliana ha pubblicato un bando per individuare 38 esperti che possano migliorare e rafforzare il sistema dei servizi di accoglienza e integrazione.
Tra queste figure professionali sono richiesti anche; un esperto di flussi migratori e nove referenti provinciali per la gestione di affiancamento e supporto all’innovazione della governance delle pubbliche amministrazioni locali e delle prefetture.
«Gli esperti – ha detto l’assessore Antonio Scavone – affiancheranno l’Ufficio Immigrazione, guidato da qualche giorno dalla dottoressa Michela Bongiorno, in un lavoro particolarmente delicato soprattutto sul tema dell’integrazione sociale dei minori stranieri non accompagnati».
Sicilia: online il bando dell’Ufficio Immigrazione
Il bando della Regione Siciliana rientra nel progetto “Su.Pre.Me”, sottoscritto dal Ministero del Lavoro e dalla Commissione Europea. La dotazione complessiva è di 6 milioni di euro.
Gli obiettivi:
- migliorare e rafforzare il sistema dei servizi di accoglienza e integrazione nelle aree agricole e ad altà intensità di popolazione straniera in cui si manifestano fenomeni di grave sfruttamento lavorativo e inadeguate condizioni di vita;
- favorire il superamento di condizioni di illegalità;
- promuovere processi di integrazione sociale ed economica e partecipazione attiva alla vita sociale delle comunità straniere.
Il bando completo dell’Ufficio Speciale Immigrazione è disponibile qui.
La scadenza per le candidature è fissata al 22 gennaio 2021, la domanda può essere trasmessa al seguente indirizzo e-mail: ufficiospecialeimmigrazione@certmail.regione.sicilia.it
(1527)