Un piano di investimento di oltre 8 miliardi di euro per la rete ferroviaria della Sicilia, finalizzato a portare l’alta velocità su Palermo-Catania e Messina. È questo quanto previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme a tutta una serie di interventi sulle strade provinciali.
A comunicarlo è stato il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Paola De Micheli, nel corso di un webinar sul tram di Palermo, assieme al sindaco Leoluca Orlando e all’assessore alla mobilità del Capoluogo di Regione, Giusto Catania.
«Questo Ministero – ha spiegato il Ministro Paola De Micheli – sta facendo un grande investimento sulla Sicilia e su Palermo, perché ne riconosciamo le grandi potenzialità e il ruolo al centro del Mediterraneo. Cito tre cose: le gare partite sull’alta velocità Palermo-Catania e Messina con un piano d’investimento di 8,574 miliardi di euro; l’attività sul porto di Palermo, dove abbiamo investito molte risorse anche sul Recovery fund; un grandissimo investimento sulle strade».
«Dopo una lunghissima istruttoria con la Regione Siciliana – ha chiarito in proposito il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti – abbiamo inviato alle Camera la richiesta di potere commissariare le strade provinciali mettendo soldi anche come Ministero nonostante siano strade provinciali».
(581)