Foto di un'auto dei carabinieri

Inaugurata la nuova sede del RIS di Messina

Pubblicato il alle

1' min di lettura

È stata inaugurata questa mattina la nuova sede del Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina (RIS), presso il palazzo dell’ex Intendenza di Finanza.

La struttura è stata intitolata al M.A.sUPS Alfio Ragazzi, uno dei fondatori del RIS di Messina, Croce d’Onore alla Memoria, vittima con altri connazionali, militari e civili, dell’attentato terroristico in AN-NASSIRIYA del 12 novembre 2003.

La nuova sede consta di circa 2.500 mq di terreno e soddisfa pienamente i requisiti richiesti dalla normativa vigente.

La nascita del RIS risale al 7 luglio del ’92 quando il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha determinato l’istituzione del Sottocentro Carabinieri Investigazioni Scientigiche. Nel ’99 tale centro è stato denominato Reparto Investigazoni Scientifiche (RIS) e, ad oggi, si occupa di: analisi del DNA, balistica comparativa, ripristino dei contrassegni matricolari su armi e auto-motomezzi, ricerca e analisi al microscopio elettronico dei residui dello sparo, analisi chimica tossicologica, merceologica, degli esplosivi e degli infiammabili, esami dattiloscopici, fonici e di audiovisivi, accertamenti grafici di falso documentale e di manoscritture.

All’inaugurazione hanno partecipato il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Tullio del Sette, il Comandante delle Unità Mobili e Specializzate dei Carabinieri, Gen. C.A. Sabino Cavaliere e Autorità civili e militari. All’evento è intervenuta, come Madrina della cerimonia, la vedova Tiziana Montalto Ragazzi.

(564)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.