La sanità territoriale a Messina sarà protagonista giovedì 13 febbraio a partire dalle ore 15:30 nella sala formazione del CESV (via Salita Cappuccini 31). Si tratta di un confronto pubblico sulla “Sanità territoriale alla luce delle nuove linee programmatiche” promosso dal Comitato Consultivo dell’ASP, dal Centro Servizi per il Volontariato e dall’Associazione Parliament Watch Italia (PWI).
Il confronto con le istituzioni
L’obiettivo dell’incontro è quello di avviare un percorso di riflessione, a partire dai dati, sugli sviluppi futuri della programmazione del PNRR nei servizi territoriali sanitari e sociali. Inoltre, rappresenta un primo momento pubblico di confronto con le istituzioni. Queste ultime sono chiamate a realizzare le Case di Comunità, gli Ospedali di Comunità e le Centrali operative territoriali.
Cuore dell’iniziativa saranno i risultati del monitoraggio civico sul PNRR Salute nell’area metropolitana di Messina. Il meeting sarà anche l’occasione per conoscere le modalità di coinvolgimento degli enti di terzo settore e di tutti gli attori sociali della comunità.
Lo scopo è quello di rafforzare la collaborazione e la co-progettazione nella costruzione delle Case della Comunità come reali risorse innovative e funzionali destinate a incidere sullo stato di salute della popolazione.
Sanità territoriale Messina: gli interventi
Rosario Ceraolo, direttore del CESV Messina, coordinerà i lavori di giovedì 13 introdotti dagli indirizzi di saluto di Nuccia Formica, vicepresidente del CESV Messina, e Alessandra Calafiore, assessore alle Poitiche sociali ed al volontariato del Comune di Messina.
A curare le relazioni saranno:
- Giuseppe D’Avella – PWI (“Il monitoraggio civico del PNRR”),
- Antonio Giardina – Comitato Consultivo ASP Messina (“Monitoraggio civico e riorganizzazione del sistema sanitario pubblico nella Provincia di Messina”),
- Gianluca Cantisani – Alleanza per le Case di Comunità, MOVI (“Le Case della Comunità: un’occasione storica per difendere il diritto alla salute”).
A seguire, ci saranno gli interventi programmati di:
- Giuseppe Cuccì, direttore generale Azienda Sanitaria provinciale di Messina, direzione strategica,
- Maurizio Zingales, ANCI Sicilia, Sindaco di Mirto,
- Aurelio Lembo, Ordine dei medici di Messina,
- Concetto Trifirò, Segretario regionale di Cittadinanzattiva.
A conclusione sarà dato ampio spazio al dibattito.
(8)