Il suggestivo ex monastero di San Placido Calonerò, oggi sede dell’Istituto Agrario “P. Cuppari” di Messina, verrà presto restaurato. Gli interventi previsti interesseranno le facciate, interne ed esterne, la cappella e altri ambienti di importanza storica.
Il bando per affidare in appalto i lavori di completamento del restauro era stato pubblicato lo scorso ottobre 2019. Poche ore fa è stato reso pubblico l’esito della procedura che ha visto l’affidamento degli interventi a una ditta di Mazzara del Vallo, la D’Alberti costruzioni S.A.S., per un importo di 1.301.249,40 euro, oltre oneri di sicurezza di 76.416,52 euro . L’importo a base d’asta era di 1.572.159,15 euro oltre 76.416,52 euro per oneri della sicurezza non soggetti al ribasso. L’impresa scelta è stata selezionata su un totale di 112 offerte (di cui una non ammessa).
I lavori prevedono la rimessa a nuovo delle facciate, il restauro della cappella, della cuba e di altri ambienti. Nello specifico si procederà, stando a quanto definito dal bando, al rifacimento della pavimentazione, alla rimozione degli intonaci, all’impermeabilizzazione, alle tinteggiature e ad altri interventi ritenuti indispensabili per ridare lustro all’edificio.
Il monastero di San Placido Calonerò fu fondato a Messina da monaci benedettini nel XII secolo e dedicato al santo fondatore della Chiesa di San Giovanni di Malta. La struttura presenta tratti caratteristici di stili diversi: svevo-medievale, rinascimentale e contemporaneo. Se da un lato, infatti, l’ex monastero mantiene ancora i segni di ciò che era in passato, dall’altro l’edificio è stato ristrutturato più volte per rispondere alle esigenze della sua nuova funzione di istituto scolastico.
(287)