Il turismo non viene “aiutato” a Messina: molte bellezze della città rimangono chiuse. A segnalarne una di queste è il consigliere comunale Ncd, Daniela Faranda: «La Chiesa di S. Maria Alemanna rimane chiusa al pubblico nonostante la presenza in città di numerosi croceristi che, secondo la segnalazione di cittadini e commercianti della zona, rimangono allibiti dall’impossibilità di visitare la preziosa ed antichissima Chiesa».
«Ricordiamo – scrive Daniela Faranda − che dopo il 1908 e la seconda guerra mondiale, S. Maria Alemanna è tra i pochissimi monumenti che hanno conservato intatta l’ossatura dell’architettura la cui fondazione risale al 1220 e che ricordano gli antichi splendori della città di Messina».
«Avendo appreso che l’Assessore al Turismo ha convocato un tavolo tecnico con all’ordine del giorno il decoro e alla pulizia delle aree interessate dal passaggio dei turisti in sbarco a Messina – conclude il Consigliere Ncd −, si ritiene urgente e necessario un provvedimento utile alla fruizione della Chiesa S. Maria Alemanna e di qualunque altro monumento e/o struttura di interesse storico artistico culturale, in particolar modo in coincidenza dell’arrivo delle navi da crociera, affinché i turisti possano portare con se il ricordo di una città accogliente e non soltanto pulita nei tratti interessati al loro passaggio».
(258)