RicicliAMO Messina

Rifiuti come risorsa. Il progetto eco-sostenibile di “RicicliAmo Messina”

Pubblicato il alle

4' min di lettura

RicicliAMO MessinaLa scorsa settimana è stato presentato all’Amministrazione Accorinti un innovativo progetto di raccolta differenziata per Messina. Il progetto, esposto dal dottor Pierluigi D’Amore, imprenditore e consulente aziendale messinese con anni di esperienza a Milano e Londra nel settore delle energie rinnovabili, si articola in diverse iniziative, ecologiche ed ambientali, volte al raggiungimento di obiettivi importanti, ma al tempo stesso attentamente ponderati: il 40% di raccolta differenziata entro un anno e mezzo, il 70% entro tre anni e mezzo. Oggi Messina rappresenta il fanalino di coda in Italia tra le città con più di 200.000 abitanti, con una percentuale di raccolta differenziata del 5,3%: dato allarmante, se si considera che la tanto bistrattata Napoli è al 26%.

Innovazione, rispetto dell’ambiente e sostenibilità del servizio di raccolta sono le parole chiave di tutto il progetto, che prevede: impianti e macchinari di ultima generazione, al fine di raggiungere gli standard di eccellenza nord-europei; un’erogazione del servizio di raccolta dei rifiuti differenziabili in modo 100% ecologico; abbattimento dei costi del servizio; programmi di educazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie. «Il Comune, inoltre, — specifica D’Amore — non dovrà sostenere alcun investimento e nessun costo operativo, pur innalzando la percentuale di raccolta differenziata dal 5,3% al 70% in 3 anni e mezzo. RicicliAMO Messina assorbirà una grande parte dei dipendenti di Messinambiente in esubero che, così, potrà erogare il servizio in maniera efficiente ed economicamente sostenibile».

«Le eco-soluzioni, economiche ed ecologiche, permetteranno al Comune e ai cittadini di Messina di avere un risparmio certo ed immediato». RicicliAMO Messina, infatti, prevede la raccolta di rifiuti differenziati a titolo totalmente gratuito. «I rifiuti sono delle risorse e il nostro gruppo di lavoro lo sa bene. La sostenibilità economica del servizio — spiega D’Amore — sarà garantita dal trattamento e dallo smaltimento dei rifiuti, senza nulla pretendere né dai cittadini, né dai commercianti, né tantomeno dal Comune».

«RicicliAMO Messina — prosegue — rappresenta un modo innovativo e al 100% pulito di raccogliere i rifiuti differenziabili. I sistemi all’avanguardia adottati, come per esempio i mezzi elettrici di raccolta o le Reverse Vending Machine (distributori automatici, collocati in tutta la città, che comprano i rifiuti), permetteranno di fornire un servizio di eccellenza a costo zero per il Comune. Tutto questo consentirà alla città di riabilitarsi agli occhi del mondo intero, per diventare per la prima volta modello di sviluppo sostenibile e non più simbolo di degrado». «Il progetto ha già accolto e continuerà ad accogliere professionisti e imprenditori che hanno a cuore le sorti di Messina — continua il dottor D’Amore. Un team di tecnici, giovani e meno giovani, senza alcun legame o colore politico, che si stanno spendendo per un miglioramento immediato e concreto. Non vogliamo solamente essere innamorati della nostra città, vogliamo esserne anche orgogliosi».

E nel progetto si parla anche di possibilità di sviluppo imprenditoriale grazie alla trasformazione dei rifiuti in materie prime e il conseguente abbattimento dei costi di trasporto. I promotori del progetto  attendono il vaglio delle proposte da parte dell’amministrazione comunale, consapevoli che RicicliAMO Messina sia non solo complementare a quanto dichiarato dall’Assessore all’Ambiente riguardo la raccolta “porta a porta” già da ottobre prossimo, ma anche un valore aggiunto determinante per velocizzare il conseguimento degli obiettivi. RicicliAMO Messina, inoltre — evidenzia D’Amore —, collocherà una parte dell’azionariato per mezzo di offerta pubblica: ogni cittadino potrà acquistare azioni della nascitura società, anche solo a scopo simbolico».

(150)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.