Il sindaco Renato Accorinti ha partecipato, ieri, al Santuario “S. Maria del Carmine”, alla riapertura della Biblioteca “Padre Egidio Lo Giudice”, che raccoglie 3.000 volumi messi a disposizione della comunità. I lavori di sistemazione e pitturazione sono stati svolti da volontari e resi possibili grazie ai fondi raccolti durante le attività estive messe in atto dal gruppo giovanile (come le visite guidate al Campanile e il mercatino del libro usato).
Nel corso dell’intervento il Sindaco ha sottolineato l’alto valore sociale dell’iniziativa, ricordando la sua battaglia per la tutela dell’Archivio Storico e per la nascita di una Biblioteca per bambini al Palacultura: «Non appena ho saputo di questa iniziativa – ha detto – ho deciso di parteciparvi, perché voglio stare tra i cittadini e condividere simili iniziative, che sono da esempio per tutti».
All’incontro era presente anche il presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero. È stato illustrato il calendario degli incontri di approfondimento, che si terranno in Biblioteca con religiosi, studiosi e docenti di liceo e dell’università, dal tema “Per un nuovo Umanesimo: Cittadini e Cristiani”.
Il primo incontro si terrà mercoledì 19 per sviluppare il tema “Mafia e Chiesa: due volti inconciliabili”. Innerveranno il frate domenicano, Giovanni Calcara, e il presidente della sezione messinese di AddioPizzo, Don Terenzio Pastore.
Sabato 15, invece, partirà il progetto “FavolosaMente”, favole e letture animate per i più piccoli. L’iniziativa, giunta al secondo anno e aperta a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, proseguirà sino a maggio con un appuntamento al mese.
La Biblioteca apre, per consultazioni, prestiti e ScambiaLibro, ogni domenica mattina, dopo la S. Messa delle 11.00 e ogni giovedì, dalle 17.30 alle 18.30.
(92)