vertici camera commercio

Report Camera di Commercio, aumentano le chiusure di ditte

Pubblicato il alle

3' min di lettura

vertici camera commercioLa Camera di Commercio ha presentato il report 2014 sullo stato delle imprese a Messina nel corso della Giornata dell’Economia.

Il commissario Franco De Frandesco ha illustrato così i dati:

“Tra le funzioni istituzionali della Camera di commercio di Messina, un ruolo importante ha assunto il Rapporto sull’economia della provincia, un appuntamento che si ripete ogni anno e che rappresenta un momento di analisi della situazione economica. Si parte da una serie di numeri, da un’indagine statistica per arrivare ad approfondire alcune tematiche rilevanti per l’economia di Messina che abbracciano tutti i settori produttivi. La finalità è quella di suggerire indicazioni utili per una politica di crescita e di sviluppo”.

“L’economia provinciale vive un momento di forte difficoltà. Il primo trimestre 2014 evidenzia un indebolimento del sistema imprenditoriale del Messinese: le cessazioni di imprese, infatti, sono state il 20% in più delle nuove iscrizioni; le aziende in fase di scioglimento o di liquidazione o in procedure concorsuali sono state oltre il 27% delle nuove iscritte. Rispetto allo stesso trimestre del 2013, le iscrizioni sono diminuite di oltre il 13%, mentre le cessazioni di oltre il 16%”.

“La situazione stagnante che vive l’economia del territorio peloritano è confermata, poi, dall’aumento dei fallimenti e delle altre procedure concorsuali, nonché dall’incremento delle imprese in scioglimento e in liquidazione”.

“L’occupazione, tra l’altro, continua a diminuire. Il confronto tra il dato complessivo del quarto trimestre 2013 e quello allo stesso trimestre dell’anno precedente, mostra una riduzione degli addetti del 3%; la contrazione dei soli addetti “dipendenti”, arriva, invece, al 4%”.

“La ripresa stenta ad arrivare. Appare, comunque, positivo che, nel mese di aprile 2014, le iscrizioni siano 352, pari allo 0,6% rispetto alle imprese registrate nel periodo precedente, e le cessazioni siano 225, pari allo 0,4%. Quindi, sostanzialmente, vi è una modesta crescita pari allo 0,2%”.

“E’ un periodo particolare per le Camere di commercio. Si parla di riforma del sistema camerale, di soppressione, di accorpamenti. Certo è che le Camere di commercio sono uno strumento indispensabile per assicurare la trasparenza del mercato e la conoscenza immediata di tutte le attività economiche sul territorio. Non solo. L’Ente camerale è la “casa delle imprese”: un’istituzione interamente dedicata a promuovere e sostenere il tessuto imprenditoriale nell’interesse delle economie locali e dei territori”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il commissario e il segretario generale dell’Ente camerale, rispettivamente Franco De Francesco e Vincenzo Musmeci; e il funzionario dell’ufficio Statistica dell’Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio, Gianluca Ilacqua.

Al termine dei lavori, De Francesco ha consegnato Il premio camerale al Merito del progresso economico “Loggia dei Mercanti” all’imprenditore Aldo Natoli, presidente del Consiglio di amministrazione della “Italiana Capers Sud Srl”, per aver contribuito a sviluppare il sistema imprenditoriale delle Isole Eolie nel settore alimentare-conserviero, traguardando costanti successi commerciali. 

(180)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.