Due giorni di mare, pesca e barche a vela: è questo il programma di “Vele dello Stretto”, la nuova manifestazione promossa dall’Assonautica provinciale di Messina, insieme a Università, Camera di Commercio e ad altri enti e associazioni cittadine. L’iniziativa è stata presentata nella mattina di oggi, mercoledì 15 giugno, nella Sala Giunta del palazzo camerale.
L’evento consisterà in una grande regata, prevista domenica 19 giugno, a cui parteciperanno tutti i componenti della flotta della riviera peloritana. Sabato 18, alle 08:30, sarà allestito un villaggio alla “passeggiata al mare” (Batteria Masotto), dove l’ambiente sarà vivacizzato da musica e video ed esporranno enti istituzionali e aziende. Si proseguirà, poi, con la gara di pesca a traina che si concluderà alle 17:30.
«Il carattere del progetto – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Messina, Ivo Blandina – è quello di una festa che serve a riavvicinare a una pratica bellissima, la vela, i messinesi, ma anche i nostri dirimpettai calabresi. Gli armatori metteranno a disposizione le barche per l’invito alla vela. Chiunque potrà andare a chiedere di salire a bordo».
Questo il programma completo di “Vele dello Stretto”:
SABATO 18 GIUGNO
- ORE 08:30 Accoglienza e gara di pesca a traino nello Stretto di Messina
- ORE 09:00 Invito alla vela
DOMENICA 19 GIUGNO
- ORE 09:00 Grande regata delle barche a vela dello Stretto
- ORE 18:00 Premiazione al Village
Vele dello Stretto 2022, una manifestazione non solo per gli appassionati
Abbiamo chiesto a Santi Ilacqua, presidente dell’Assonautica provinciale di Messina, qualche dettaglio in più su “Vele dello Stretto”. Ecco cosa ci ha rivelato.
«L’assonautica – ha detto Ilacqua – promuove, ma grazie all’organizzazione di tutti i circoli nautici cittadini vuole realizzare un evento che coinvolga tutti gli appassionati dello sport della vela ed estendere questa categoria il più possibile, facendo conoscere anche le bellezze dello Stretto e le sue peculiarità, che per i velisti sono rilevanti perché la corrente genera il vento ed è un ambito in cui lo sport può essere sempre praticato a differenza di altri posti in cui la vela è molto più sviluppata, paradossalmente».
Come funzionerà la gara di pesca? «Chiunque – spiega – potrà partecipare. La gara di pesca è a traina, ci sono due categorie di vincitori: colui il quale riuscirà a pescare l’esemplare più importante vincerà un Motore fuoribordo. Poi la gara principale vedrà la premiazione dei primi tre pescati complessivi».
Vele dello Stretto rimarrà a cadenza annuale? «Dipenderà – conclude Santi Ilacqua – dalla partecipazione alla regata e dagli spettatori, nella speranza che il successo possa decretare la spinta per realizzare delle repliche negli anni successivi».
Qui il link per scaricare il modulo di pre-iscrizione alla gara, mentre sul sito di Assonautica tutte le informazioni sull’invito alla vela del 18 giugno.
(491)