Agevolazioni per il viaggio in aereo
Sconti con Alitalia per tornare a casa a votare
La compagnia Alitalia applica uno sconto di 40 euro sulla tariffa del biglietto andata e ritorno (se superiore a 40 euro, escluse le tasse e i supplementi) per chi torna a casa per votare al referendum del 20 e 21 settembre 2020. L’agevolazione non si aggiunge ad altre già in vigore e non si applica ai voli in codeshare.
Lo sconto può essere utilizzato esclusivamente per prenotazioni contenenti un solo passeggero adulto. Per prenotazioni con più passeggeri adulti è possibile usufruire dello sconto effettuando acquisti separati per ciascun passeggero.
Per il viaggio di andata, al momento del check-in sarà necessario esibire la tessera elettorale oppure una dichiarazione sostitutiva.
Per il viaggio di ritorno, al momento del check-in sarà necessario esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata dalla sezione elettorale, dimostrando così l’avvenuta votazione.
Dove acquistare il biglietto scontato?
Il biglietto aereo a prezzo agevolato è acquistabile sul sito della Compagnia Alitalia.
Agevolazioni per i viaggi via mare
La Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a (che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti) e la Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. – su disposizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, applica, per gli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola “tariffa ordinaria”; nel caso di elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la “tariffa residenti”, ad eccezione dei casi in cui la tariffa “elettori” risultasse più vantaggiosa.
Per ottenere lo sconto occorre presentare la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale recante il timbro dell’ufficio di sezione.
Agevolazioni autostradali per i viaggi in macchina
Su disposizione dell’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.), le Concessionarie autostradali consentiranno di non pagare il pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, agli elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.
La validità dell’agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22,00 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno d’inizio delle operazioni di voto fino alle ore 22,00 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse.
Per usufruire dell’esenzione, l’elettore dovrà mostrare all’andata la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l’attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.
Agevolazioni di viaggio per alcune categorie di elettori residenti all’estero
In occasione del Referendum sul taglio dei parlamentari del 20 e 21 settembre 2020, gli elettori residenti negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisce le condizioni per l’esercizio del voto per corrispondenza avranno diritto, presentando apposita istanza alla competente Autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio, ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario o marittimo oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.
(1224)