Primo giorno di raccolta differenziata a Messina per chi abita tra Pistunina e Tremestieri. Dopo la confusione creata la scorsa settimana nella zona Nord su cosa buttare il lunedì sera tra carta e vetro, MessinaServizi Bene Comune è corsa ai ripari e ha voluto fare chiarezza prima che sia troppo tardi.
Per chi se lo stesse chiedendo, domani, martedì 12 novembre, in tutta la zona Sud di Messina servita dal porta a porta si ritirerà il vetro, e non la carta. A specificarlo già la settimana scorsa è stato il presidente del CdA dell’Azienda Giuseppe Lombardo che ha chiarito: «il primo martedì si ritirerà il vetro e non la carta per allinearsi alla zona 1 già avviata. Si espone dalle 21.00 alle 5.00 del mattino, compresi i condomini che hanno deciso di non lasciare libero accesso ai nostri operatori».
Una precisazione necessaria dovuta al fatto che nei calendari distribuiti dagli operatori di MessinaServizi Bene Comune c’è scritto che si comincia con la carta. Il calendario, però, fa riferimento all’avvio in ognuna delle tre aree (Nord, Centro, Sud) e non alle singole zone in cui queste aree sono ulteriormente suddivise. Nella zona 1 dell’area Sud (da Giampilieri ad Altolia) la differenziata è partita il 26 settembre, quindi per quel che riguarda la raccolta del vetro e della carta si deve ragionare a cominciare da quella data. La zona 2 (quella che va da Pistunina a Tremestieri) ha cominciato oggi con la raccolta dell’umido, mentre domani verrà raccolto il vetro.
Riportiamo di seguito il calendario della raccolta differenziata nella zona Sud di Messina.
Il calendario della raccolta differenziata nella zona Sud di Messina
Il seguente calendario riguarda il servizio di raccolta differenziata porta a porta per le utenze domestiche (case singole e condomini).
Il seguente calendario riguarda il servizio di raccolta differenziata porta a porta per le utenze non domestiche (come i ristoranti).
Tutte le informazioni necessarie per fare correttamente la raccolta differenziata a Messina sono disponibili sul sito della partecipata. Chi avesse dubbi può consultare la guida pratica di Normanno oppure la pagina apposita creata da MessinaServizi Bene Comune.
(4511)