Cassa Depositi e Prestiti finanzia quattro progetti di riqualificazione del territorio di Alcara Li Fusi finalizzati alla promozione dell’offerta turistica, all’efficientamento energetico e alla tutela del patrimonio, per un totale di 1,8 milioni di euro. Tra gli interventi previsti, la valorizzazione dell’area delle voliere dei Grifoni e il recupero di un itinerario turistico attrezzato nel Parco dei Nebrodi.
Nel mese di dicembre Cassa Depositi e Prestiti (CdP) ha stipulato quattro finanziamenti per un valore complessivo di 1,8 milioni di euro con il Comune di Alcara Li Fusi (provincia di Messina). I fondi saranno utilizzati per interventi di riqualificazione di aree pubbliche e di efficientamento energetico di edifici comunali.
Nello specifico, il finanziamento al comune di Alcara Li Fusi sarà finalizzato anche al rilancio dell’offerta turistica, partendo dalla tutela del patrimonio. Infatti, gli interventi legati ai finanziamenti concessi da CDP permetteranno al comune di:
- Valorizzare l’area delle voliere dei grifoni. Il progetto prevede la riqualificazione dell’area delle voliere dei grifoni e il recupero di un itinerario escursionistico attrezzato – da percorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo – che si estende per circa 800 metri nel territorio del Parco dei Nebrodi;
- Ridurre i consumi energetici degli edifici comunali. Il progetto si pone l’obiettivo di ridurre i gas a effetto serra, produrre energia da fonti rinnovabili e diminuirne il consumo annuale tramite la riqualificazione degli impianti di climatizzazione e illuminazione e l’installazione di pannelli fotovoltaici;
- Mettere in sicurezza il costone roccioso sopra l’area Baratta Nord Ovest del Comune;
- Riqualificare l’impianto sportivo in località Cappuccino. Il campo sarà ripavimentato con un nuovo manto in erba sintetica, saranno ricollocate nuove porte regolamentari e sarà installato un nuovo impianto di illuminazione a led.
(249)