amore uccide

“Quando l’amore uccide”. Un seminario sul femminicidio alla Caserma Calipari

Pubblicato il alle

2' min di lettura

amore uccideNegli ultimi due mesi questi giorni (6 dicembre, 15 dicembre, 28 dicembre, 29 dicembre, 3 gennaio, 28 gennaio, 3 febbraio, 7 febbraio) hanno tutti qualcosa in comune: sono date che hanno segnato di nero la vita di alcune donne. “Femminicidio” è il termine utilizzato per definire la violenza omicida a danno delle donne.

L’allarme sociale e culturale è altissimo. Per questo motivo, in occasione della ricorrenza di San Valentino, Cisl Messina, Siulp, l’Ufficio della Consigliera di Parità e il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni dell’Università di Messina, hanno deciso di organizzare un incontro-dibattito che riproponga la questione soffermandosi anche sulle ragioni sociali e culturali che determinano la violenza di alcuni uomini sulle donne e sulle modalità per prevenirla, oltre che per contrastarla.

“Quando l’amore uccide… ” è il titolo del seminario formativo diretto ai rappresentanti delle forze di polizia e agli operatori sanitari, ma anche ai formatori, agli insegnanti, che si terrà venerdì 14 febbraio, dalle 9.15, alla Caserma della Polizia di Stato “Nicola Calipari” (via degli Orti, Messina).

I lavori – coordinati da Isabella Marcelletti, segretaria generale Siulp Messina – saranno aperti dal Questore di Messina, Giuseppe Cucchiara.

A seguire gli interventi del segretario generale Siulp nazionale Felice Romano (L’importanza della formazione degli operatori di polizia), del direttore del DiSGeSI Giovanni Moschella (L’Università di Messina contro la violenza di genere), della prof.ssa  e storica delle istituzioni politiche dell’Università di Messina Maria Antonella Cocchiara (Le radici storico-giuridiche della violenza sulle donne e la pluralità delle forme di contrasto.Centralità della formazione), della consigliera provinciale di parità  Mariella Crisafulli (Il ruolo della Consigliera di Parità per il contrasto alla violenza di genere), la presidente del Cedav, Centro Donne Antiviolenza – Messina, avv. Carmen Currò (Ruolo e criticità dei Centri antiviolenza) del  Segretario Generale Cisl Messina Tonino Genovese (Dalla violenza alla cultura del rispetto).

Durante la mattinata è prevista la Proiezione del corto “Piccole cose di valore non quantificabile” e alcuni recitativi dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, a cura della Palestra per attori “ActorGym” di Vincenzo Tripodo. 

(201)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.