Nuova sfida vinta dall’associazione PuliAmo Messina: pulire tre celebri scalinate della città, lasciate da anni in mano all’incuria e all’immondizia. Tutto in una sola giornata.
Con l’attrezzatura da “battaglia” (palette, scope, taglia erba), già dalla prima mattina di ieri, 30 settembre, i volontari dell’associazione più attiva della città, si sono dedicati a rimettere a nuovo di questi tre angoli di Messina, percorsi giornalmente da centinaia di passanti.
Le scalinate oggetto di pulizia sono state:
- Ringo: sfruttata giornalmente per raggiungere gli imbarchi, collega il viale della libertà con via Fata Morgana, pressi Circonvallazione.
- Santa Barbara: nel cuore dell’antico Borgo del Tirone, mette in comunicazione il Viale Italia con via Tommaso Cannizzaro e via Cadorna.
- Giannone: oggetto di costante transito per i fedeli, mette in comunicazione via Giacomo Longo e il vicino Boccetta con la Circonvallazione, a pochi passi dalla Chiesa di Pompei.
Immondizia, mobili abbandonati, erbacce e materiale di vario genere: era questo lo sgradevole spettacolo che si presentava di fronte a chi percorreva le scalinate per salire ai livelli alti delle zone interessate. Adesso, dopo anni di abbandono, le scale hanno una nuova vita e potranno diventare un luogo di sosta e non solo di passaggio.
Lo scopo delle iniziative di PuliAmo Messina, che opera ormai da 4 anni, è quello di riqualificare angoli abbandonati della città e spronare i messinesi a un maggiore senso civico, ad amare la propria casa. I luoghi scelti, anche questa volta, sono quelli più frequentati, non solo dai cittadini, ma anche dai turisti, che in mezzo al decoro possono godere maggiormente degli spettacoli architettonici e naturalistici della città dello Stretto.
(799)