Dario Lo Bosco

Privatizzazione Bluferries, Lo Bosco: “E’ nell’ambito del nostro panorama nazionale”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Dario Lo BoscoNasce il Tavolo tecnico per i trasporti nell’Area dello Stretto. E’ quanto hanno deciso a Villa san Giovanni politici locali e regionali con il presidente di Rete Ferroviaria Italiana Dario Lo Bosco. Prima dell’incontro Lo Bosco è stato in città dove si è parlato della riqualificazione della stazione Marittima e delle sue attività collegate, del progetto della nuova via Don Blasco che il 27 febbraio vedrà la firma della cessione al Comune degli spazi ferroviari per poter realizzare le opere e del futuro della Bluferries, la società pubblica di navigazione tra Sicilia e Calabria che secondo gli annunci potrebbe essere privatizzata. “Lavoreremo assieme alla Regione e al Comune per la via Don Blasco – ha detto Lo Bosco – già con il commissario Croce avevamo stipulato un protocollo per l’utilizzo migliore delle aree ferroviarie dismesse e quest’incontro con il sindaco e l’amministrazione comunale mi è particolarmente gradito per proseguire quel rapporto di collaborazione ben avviato in passato, dobbiamo ottimizzare il sistema dei trasporti sullo Stretto e renderlo ancora più efficiente”. Sul futuro della Bluferries Lo Bosco ha risposto così: “Il servizio funziona, Bluferries ha vinto una gara, il processo di privatizzazione è nell’ambito del nostro panorama nazionale, è uno degli elementi su cui si deve fondare l’attenzione delle istituzioni, lavoreremo assieme ai ministeri competenti per migliorare sempre di più la qualità dei trasporti”.

A Villa Lo Bosco ha discusso con l’assessore regionale ai Trasporti Antonino Bartolotta, il Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, Salvatore Silvestri e i sindaci di Villa San
Giovanni e Messina Rocco La Valle e Renato Accorinti. Anche l’Autorità Portuale di Messina fa parte dei soggetti coinvolti a partecipare al Tavolo tecnico. Il presidente di Rfi ha concluso la conferenza stampa manifestando la volontà di rivedersi tra 6 mesi per fare il punto della situazione: “Il sopralluogo odierno con gli enti interessati evidenzia la nostra volontà di procedere speditamente” – ha concluso il vertice di Rete Ferroviaria Italiana. Il sindaco Accorinti e l’assessore comunale ai Trasporti Gaetano Cacciola hanno richiesto la riduzione delle tariffe per i pendolari delle due sponde e consentire ai cittadini di Messina e Reggio Calabria di potersi trasferire tra le due città con servizi migliori e a prezzi inferiori. 

(123)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.