La Eurolink ha consegnato alla Stretto di Messina Spa la relazione relativa all’aggiornamento del progetto definitivo del Ponte e delle opere connesse. A comunicarlo è l’AD della società, Pietro Ciucci, che spiega a che punto è l’iter per la realizzazione dell’opera di collegamento tra Sicilia e Calabria e quali saranno i prossimi step. Quello appena conclusosi, spiega, è un «passaggio fondamentale nell’ambito del serrato cronoprogramma che consentirà di raggiungere l’obiettivo di aprire i cantieri nell’estate del 2024».
La relazione, spiegano dalla Stretto di Messina Spa, contiene le modifiche e gli aggiornamenti necessari per l’adeguamento normativo, che saranno poi sviluppate nel progetto esecutivo. È inoltre previsto l’aggiornamento degli elaborati ambientali, nello specifico: lo Studio di Impatto Ambientale, lo Studio di Incidenza Ambientale, la Relazione Paesaggistica.
«La società Stretto di Messina – commenta l’amministratore delegato Pietro Ciucci –, riavviata appena cento giorni fa, è oggi dotata di una struttura organizzativa tecnica, economico finanziaria e legale in grado di gestire l’impegnativo piano di attività. Tali attività comprendono, tra l’altro, gli aggiornamenti in corso per lo studio di traffico, l’analisi costi benefici, il piano economico finanziario con la definizione dell’ammontare dell’investimento e dei costi di gestione, la relazione di sostenibilità. In attuazione di quanto previsto dalla legge stiamo predisponendo l’aggiornamento della Convenzione e dell’Accordo di programma per la migliore definizione del quadro realizzativo dell’opera».
«Inoltre – conclude – sono stati attivati i Tavoli Tecnici di lavoro con i rappresentanti dei Comuni interessati dall’opera, con l’obiettivo di mantenere un costante dialogo e confronto con le Città e consentire ai governi del territorio di portare avanti le scelte strategiche pianificate. Sono incontri di fondamentale importanza perché il ponte è un’opera del territorio e per il territorio, dal quale deriveranno straordinari benefici. In questo quadro è prossima l’apertura di sedi a Villa San Giovanni e Messina per garantire un flusso informativo continuo con le istituzioni e la cittadinanza».
Ponte sullo Stretto di Messina: i prossimi step
Consegnata la relazione riguardante l’aggiornamento del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina e delle opere di collegamento stradale e ferroviario. I prossimi passaggi sono quelli dell’avvio da parte della Società, dell’istruttoria tecnica ed economica, unitamente al Project Manager Consultant, la Parson Trasportation Group, e l’acquisizione del parere del Comitato Tecnico Scientifico, costituito nelle scorse settimane. L’iter, secondo la normativa, dovrebbe durare un mese, e si concluderà con l’approvazione da parte del CdA della Stretto di Messina Spa.
Ultimata questa fase, la Società dovrà inviare il progetto definitivo e la relazione di aggiornamento del progettista al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Seguirà una Conferenza di Servizi cui parteciperanno le amministrazioni statali e gli enti territoriali interessati dalla realizzazione dell’opera. La documentazione, compresa quella relativa agli aspetti ambientali, sarà trasmessa anche al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’analisi della compatibilità ambientale.
(390)