Focus sui cantieri, gli espropri e le demolizioni previsti per la realizzazione del Ponte sullo Stretto a Conca d’Oro-Annunziata dove, giovedì 10 agosto, si svolgerà un presidio itinerante “No Ponte” organizzato dal Coordinamento Provinciale del PD di Messina. L’iniziativa, spiegano in una nota, «vuole ribadire con forza l’impegno politico del partito contro il progetto».
Mentre all’Università di Messina si svolge la prima riunione del Comitato tavolo tecnico per i trasporti nell’area dello Stretto dedicata alla realizzazione della grande opera; in città continua l’opposizione al Ponte. Se per sabato è previsto un corteo in centro a piazza Cairoli, il Coordinamento Provinciale del PD di Messina, intanto, ha organizzato un presidio itinerante nella zona di Conca-d’Oro Annunziata, che si terrà giovedì 10 agosto, dalle ore 17.30 alle ore 20.00.
La spiegazione delle motivazioni in una nota del Partito Democratico: «Verrà messa a conoscenza la popolazione locale degli espropri e delle demolizioni di interi complessi residenziali e di decine di case singole. Un territorio che vedrebbe un impatto sconvolgente non solo per chi sarà costretto a lasciare la propria casa (si parla di oltre 60 nuclei familiari) ma anche per chi resta: il cantiere, infatti, ricade su un’area densamente urbanizzata, con ben tre plessi scolastici e nei pressi del polo universitario».
«L’iniziativa – conclude il Pd –, inquadrata nelle attività dell’estate militante del PD messinese, fortemente voluta dagli iscritti del partito, vuole ribadire con forza l’impegno politico del partito contro il progetto di realizzazione del ponte sullo Stretto ed è volta a rendere consapevoli dell’impatto dell’opera anche gli abitanti delle zone della città lontane dal cantiere principale, e che, erroneamente, pensano di non subire alcun effetto negativo».
L’appuntamento del presidio contro il Ponte sullo Stretto di giovedì 10 agosto è fissato alle ore 17.30 nell’area antistante il panificio Astone di contrada Conca D’Oro, nel villaggio Annunziata di Messina.
(Foto di repertorio)
(282)