Il 23 settembre al Blanco Beach Club arriva Pomod’Orso Messina. Si tratta della prima grande festa street food interamente dedicata al pomodoro. L’evento, ideato dal Gruppo Orso con il sostegno di Finagricola e i patrocini del Comune e dell’Università di Messina, nasce per celebrare il pomodoro in tutte le sue declinazioni: dalle pizze alle bruschette, dai cocktail ai dolci, fino agli approfondimenti di carattere culturale e nutrizionale.
Pomod’Orso Messina: il programma
Nel pomeriggio spazio ai workshop: “Il pomodoro in pizzeria” a cura di Finagricola e “Dal campo alla tavola: il pomodoro come risorsa salutistica e nutraceutica”, organizzato dal Dipartimento BIOMORF e dal Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università di Messina.
Dalle 17:30 Pomod’Orso Messina entrerà nel vivo con l’apertura delle Stazioni del Gusto, un vero percorso street food firmato Gruppo Orso con i prodotti Finagricola:
- la Pizza Marinara Eclettica di Matteo La Spada,
- le Bruschette al pomodoro in diverse varianti,
- la Carrettiera Rossa in live cooking con la chef Lilla Petitto,
- la Pizza in Teglia alla barese,
- la Pizza Margherita al Portafoglio,
- i Bloody Mary in tre varianti cromatiche a cura di Daniele De Carolis,
- il gelato “Fior di Pomodoro” del pastry chef Francesco Foti.
Valorizzare il territorio
Denny Napoli, comico e speaker messinese, presenterà e intratterrà il pubblico. Dalle 17:30 accompagnerà la serata con la sua ironia e la sua energia. Il programma musicale prevede alle 20:00 il concerto live dei Lanamista e, a seguire dalle 22:00, il dj set di Fabrizio Duca fino a chiusura.
L’accesso a Pomod’Orso Messina è gratuito. Per le degustazioni si utilizzeranno token (1 € cad.), reperibili in cassa.
Con Pomod’Orso il Gruppo Orso rinnova il proprio impegno nella valorizzazione del territorio, con un format che unisce ricerca gastronomica, intrattenimento e convivialità, insieme a partner d’eccellenza come Finagricola, l’Università di Messina e l’IIS Antonello, che parteciperà e collaborerà all’evento.
I giornalisti e i rappresentanti delle istituzioni sono invitati a partecipare all’evento in qualità di ospiti d’onore. Sarà allestito un tavolo sociale dedicato, dove avranno la possibilità di assaggiare in anteprima e in esclusiva tutte le specialità preparate dagli chef e dai professionisti coinvolti. È un’occasione per vivere da vicino l’evento e cogliere l’essenza di un progetto che unisce gastronomia, cultura e intrattenimento.
(138)

