Abbinare la pizza alle bollicine. Un’altra sfida del gusto vinta dai fratelli Andrea e Giovanni Pellegrino che hanno proposto l’insolito abbinamento nella loro pizzeria Basilicò di Santa Margherita, a Messina, durante l’evento “Pizza & Bolle”. Una serata in cui storie di vini e di impasti si sono intrecciate per dar vita a percorsi inaspettati ma sorprendenti.
I due protagonisti della serata sono stati: Andrea Pellegrino, che con i suoi impasti preparati con farine pregiate e ingredienti ricercati ha dato vita a deliziose pizze d’autore, e il sommelier Francesco Geraci, che ha saputo coinvolgere tutti i presenti con la sua passione e competenza.

L’evento “Pizza & Bolle” alla pizzeria Basilicò di Messina è stato scandito da sei assaggi che hanno composto il menù degustazione. Un percorso fatto di proposte classiche, come l’intramontabile pizza margherita, ma anche di innovazione, come l’impasto al cioccolato abbinato ad ingredienti salati. Andrea Pellegrino ha dato così un’ulteriore prova della sua abilità e della sua creatività, caratteristiche che hanno portato Basilicò ad essere premiata con 2 spicchi del Gambero Rosso.
Francesco Geraci ha condiviso con i commensali il suo amore per i vini, raccontando le origini del metodo classico francese, dalla Blanquette de Limoux agli Cremant, fino allo Champagne, spiegando come ogni bottiglia sia un pezzo di storia, di territorio e di cuore. È stato affascinante ascoltare le storie dietro ogni etichetta e scoprire i suoi abbinamenti pizza/bollicine.
Menù degustazione
- Entrèe Pala alla Messinese – Sieur D’Arques Blanquette de Limoux Mauzac Brut 100%
- Tonda: La Margherita – Leon Faller Cremant d’Alsace Pinot Blanc 50% / Chardonnay 50%
- Doppia Cottura: tartare di ricciola, stracciatella, misticanza, maionese all’arancia e tuorlo d’uovo grattugiato – Bernard Haegelin Cremant d’Alsace Rose Pinot Noir 100%
- Al Padellino: porchetta di tonno, caponata di melanzane, provola affumicata e pomodori secchi – Domaine de la Galiniere Vuouvray Methode Traditionelle Chenin Blanc 100% 144 mesi
- Al Padellino (impasto al cioccolato): mortadella, stracciatella, pistacchio e limone – Gallimard Cuvee de Reserve Pinot Noir 100%
- Dolce agli agrumi – Chateau Dudon Gallien Sauternes Aoc
La pizzeria Basilicò rafforza così il suo essere punto di riferimento a Messina per chi è alla ricerca di una pizza d’autore pronta a conquistare prima alla vista e poi al gusto. Tra i prossimi appuntamenti che vedranno impegnati i fratelli Pellegrino ci sarà il Messina Street Fish, in cui porteranno la loro ormai famosa pizza fritta.
(129)