Ripristinare l’impianto di illuminazione della piazzetta di via del Santo “parcheggio Palmara”. Questa la richiesta, con carattere d’urgenza, del consigliere comunale Nino Carreri. “Da diverso tempo – si legge nella segnalazione di Carreri che ha raccolto la richiesta dei residenti – l’area è condannata al buio totale ed è diventata nuovamente punto di riferimento per “anonimi” scaricatori di inerti e suppellettili, oltre che luogo dove imperversa il malaffare».
«Bisogna intervenire con urgenza – sottolinea il consigliere – per ridare decoro e sicurezza ai cittadini che si trovano espropriati di un luogo pubblico, divenuto a causa di indolenza e incuria degli amministratori un vero centro di raccolta rifiuti che conferma la teoria della “finestra rotta” ovvero quella particolare forma di gestione del territorio secondo cui non vengono tollerate le piccole trasgressioni che, se trascurate e non corrette e/o sanzionate, potrebbero generare fenomeni di emulazione».
«Ovviamente – ha concluso Carreri –, è importante “dare il buon esempio”: le persone tendono ad adeguarsi, avvicinarsi, preferire situazioni, persone o luoghi a loro stessi affini e se impossibilitati a scegliere tendono a cambiare per uniformarsi».
Da qui, la necessità di creare un ambiente sano e rispettabile, per fare in modo che tutti diventino responsabili di un’area pulito e in ordine che possa essere intesa come spazio comune.
(133)