Messina. Sono iniziati la scorsa settimana i lavori di ristrutturazione del parcheggio di via La Farina. Gli interventi riguarderanno la recinzione esterna, già precaria ma ulteriormente indebolita dai forti venti di inizio anno, e comporteranno la chiusura del piano inferiore del parcheggio fino a fine lavori.
Il parcheggio è rimasto chiuso qualche mese lo scorso autunno per permettere l’implementazione dei posti disponibili tramite l’impiego di una struttura inutilizzata a San Filippo. Alla sua riapertura, l’8 dicembre, il “fosso” – nome datogli dai messinesi – poteva contenere ben 200 autovetture.
Ma lo scorso 5 gennaio il forte maltempo ha causato la caduta di calcinacci dal muro perimetrale, rendendo necessaria la chiusura temporanea del piano inferiore. Adesso, a distanza di qualche giorno, si è deciso di provvedere alla messa in sicurezza del muro perimetrale. Al momento è agibile solo la parte superiore del parcheggio e i posti auto sono attualmente dimezzati.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori sono state disposte, a partire dallo scorso mercoledì 17 gennaio e per un periodo di sessanta giorni, diverse modifiche alla viabilità della zona.
In particolare, è stato istituito il divieto di sosta sui seguenti tratti:
- lato sud di via Ettore Lombardo Pellegrino;
- tratto tra le vie La Farina e Natoli;
- su entrambi i lati di via G. Natoli, tra le vie E. L. Pellegrino e Maddalena;
- sul lato nord di via Maddalena, tra le vie G. Natoli e La Farina;
- sul lato ovest di via La Farina, nel tratto tra le via E. L. Pellegrino e via Maddalena, limitrofo all’area di parcheggio.
Nei tratti di strada interessati dai lavori è stata disposta anche la chiusura al transito veicolare, per una larghezza pari all’area di sosta sulla carreggiata stradale.
(195)