È online il bando del Servizio Civile Universale per la selezione di 71.550 operatori volontari tra i 18 e i 28 anni. I candidati scelti saranno poi impiegati in progetti in Italia o all’estero (in base alla propria richiesta) dedicati ad attività per il bene del territorio. Diversi i progetti anche a Messina, con la Caritas e il Cesc Project. Vediamo tutte le informazioni utili,
Bando Servizio Civile Universale: tutte le informazioni
Il bando è finalizzato a selezionare:
- 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (Allegato 1);
- 1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (Allegato 2);
Quanto durano i progetti? I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra le altre cose, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 444,30 euro, che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Come fare domanda
È possibile partecipare al bando per il Servizio Civile Universale solo attraverso la piattaforma “Domanda on line” (DOL). La scadenza è fissata alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL:
- I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cos’è lo SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
- I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
A questo link sono disponibili tutti i moduli e tutte le altre informazioni utili.
A questo link, l’elenco dei progetti in Italia.
(177)