Rosario Crocetta e Maria Grazia Cucinotta oggi a Messina ospiti del XI convegno di Primavera promosso dall’Ordine dei Medici e dalle Borse di Studio Silvana Romeo Cavaleri. La manifestazione si svolgerà, questo pomeriggio, alle 16.00, al Teatro Vittorio Emanuele: tanti gli esperti a confronto sul tema “Terra di Sole: Ambiente e Salute”.
Il consueto appuntamento fra classe medica, società e liceali del concorso affronterà argomenti legati alle malattie derivanti dall’esposizione ai raggi solari, alla tutela dell’ambiente e del mare per una migliore salute dell’uomo, azioni di prevenzione e organizzazione del sistema sanitario alla luce delle recenti riforme e ristrettezze economiche.
Dopo l’apertura del presidente dell’Ordine dei Medici, Giacomo Caudo; i saluti del sindaco, Renato Accorinti; del commissario straordinario della Provincia, Filippo Romano; del rettore Pietro Navarra; del presidente provinciale della Commissione odontoiatri, Giuseppe Lo Giudice; il medico e giornalista Carlo Gargiulo modererà un talk show cui prenderanno parte gli assessori regionali alla Salute, Lucia Borsellino, e ai Beni culturali, Giusi Furnari Luvarà, cui sono affidate le conclusioni.
Interverranno: la dermatologa Patrizia Serafinella Cannavò; il direttore tecnico del Consorzio Castalia ed esperto di inquinamento marino, Lorenzo Barone; il presidente della Commissione Sanità dell’Ars, Giuseppe Digiacomo.
A seguire, la premiazione degli studenti presentata dai giornalisti Loredana Bruno e Massimiliano Cavaleri e la consegna della Targa dell’Ordine, realizzata da Sear Argenti, all’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta, per l’impegno profuso in ambito sanitario e sociale, sempre in prima linea come testimonial di campagne contro tumori al seno, bullismo, violenza sulle donne, malattie neuromuscolari: una carriera di oltre vent’anni sintetizzata in un video a cura del regista Fabio Schifilliti. Sarà la Cucinotta a consegnare alcuni dei premi del concorso Cavaleri, istituito dalla famiglia e bandito dai licei Maurolico, La Farina ed Empedocle, per ricordare la signora Silvana, mamma e moglie dolce, impegnata per tanti anni come dama della Croce Rossa. L’evento sarà arricchito da momenti di spettacolo con il chitarrista Gianluca Rando, la cantante Carla Andaloro e i balletti dello Studio Danza di Mariangela Bonanno.
(162)