I volontari di Fare Verde si lanciano in una nuova sfida: ripulire la spiaggia della zona Falcata di Messina. L’iniziativa si inserisce nella manifestazione nazionale “Il mare d’inverno”, evento giunto alla XXIX edizione.
Non è la prima volta che Fare Verde scende in campo nella zona Falcata: due anni fa i volontari hanno pulito il tratto di fronte all’Istituto Talassografico, ma a quanto pare, in quell’occasione, il gesto di amore verso la nostra città non ha raggiunto il risultato sperato.
Si torna, però, in campo. L’appuntamento è aperto a tutti i cittadini: domenica 26 gennaio 2020, dalle 9.30 alle 12.30 si ripulirà la spiaggia della Zona Falcata: il punto di ritrovo sarà il Piazzale FS. Ai partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi in plastica.
“Il mare d’inverno” di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile.
«In particolare – spiega Fare Verde – come denunciamo da oltre 25 anni, da un punto di vista ecologico la plastica è il peggior materiale in circolazione: non è biodegradabile, è inquinante anche per la catena alimentare ed è difficile da riciclare a causa dell’elevato numero di diversi polimeri in circolazione».
I volontari che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite sempre, anche in inverno.
(315)
Complimenti ai volontari che si adoperano per il bene comune